martedì 8 febbraio 2011

Torta fredda di melanzane e peperoni



Carissimi amici come state? Oggi, come ogni mattina ho aperto il mio frigo per vedere quello che c'era, e, quello che potevo preparare con le cose che avevo in casa, non mi piace dover uscire la mattina, preferisco alzarmi e riprendermi con calma...
Dando uno sguardo veloce ai cassetti della verdura, ho visto i peperoni e le malanzane, quale accostamento cromatico e di sapori migliore di questo per dar vita ad un' eccellente torta salata?
Tra le altre cose tempo fà avevo coprato uno stampo con il fondo removibile e, una mia carissima amica a Natale mi aveva regalato delle biglie per la cottura cieca, da usare al posto dei fagioli secchi. Entrambe le cose dovevano ancora essere usate per la prima volta, così oggi finalmente le ho usate...


Ecco a Voi quello che ho fatto!!

Ingredienti: per 6 persone
Tortiera da 27 cm di diametro

220 gr di farina tipo 00
105 gr di burro
40 gr di acqua ghiacciata
2 tuorli
2 melanzane
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
1 ciuffetto di prezzemolo
40 gr di parmigiano grattugiato
3 dl di latte
sale e pepe Q.b.
Olio per friggere Q.b.

Procedimento:
Mettiamo nel boccale 180 gr di farina, uniamo 75 gr di burro da frigo tagliato a pezzetti e 40 gr di acqua ghiacciata, impastiamo 30 sec. vel. 5, togliamo l' impasto dal boccale, lavoriamolo velocemente con le mani dandogli la forma di una palla, avvolgiamolo nella pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 min.
Senza lavare il boccale versiamo dentro il latte, i rimanenti 30 gr di  burro, 40 gr di farina un pizzico di sale e cuociamo 7 min. 80° vel. 4.
Tiriamo fuori la pasta dal frigo, stendiamola in una sfoglia sottile e foderiamo una tortiera rotonda imburrata del diametro di 27 cm. Ribaltiamo verso l' interno la pasta in eccesso per rinforzare i bordi e poi, aiutandoci con un cucchiaino pratichiamo delle incisioni decorative. Bucherelliamo il fondo con una forchettina, ricopriamolo con i fagioli secchi o le biglie e passiamo la tortiera in forno a 180° per 20 min.
Mondiamo le melanzane e i peperoni, tagliamoli a cubettoni e figgiamoli in abbondante Olio bollente. Quando sono dorati, saliamoli e sgoccioliamoli su carta assorbente. Incorporiamo alla besciamella due tuorli e amalgamiamo 30 sec. vel. 4. Versiamo la besciamella in una terrina, aggiungiamo il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamo e incorporiamo le verdure.
Sforniamo la pasta, eliminiamo i fagioli o le biglie e riempiamola con il composto preparato. Rimettiamo la teglia in forno alla stessa temperatura 180° per altri 20 min.
Sforniamo la torta facciamola intiepidire o raffreddare e serviamola in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato.


La torta è pronta!!


Spero vi piaccia...

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questa torta salata dal gusto leggero e delicato abbiamo un ampia scelta di vini da poter abbinare. Possiamo mettere un vino bianco di buona struttura, un vino rosato o anche un rosso giovane. Un recente viaggio in Sardegna mi ha consentito di assaggiare vini di questa regione a dir poco sconosciuti ma veramente buoni e particolari. Uno di quelli che mi ha colpito di più per l'eleganza e la bevibilità è il:
  • Monica di Sardegna d.o.c.
Cantine consigliate: Argiolas - Santadi - Sardus Pater


Alla prossima ricetta
Francesco

9 commenti:

  1. Ma è bellissima questa torta salata , piatto stupendo xche sà di primavera!! me la segno carissimo le tue ricette mi piacciono molto!
    Baci Anna

    RispondiElimina
  2. @ Anna cara, sono felicissimo che le ricette ti piacciono!!
    Ho proprio voglia di primavera...qui oggi c'è una nebbia!!
    Uff!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un gusto bello forte ma saporito. Una torta che si fa guardare e che fa venire vista l'ora il desiderio di dargli un bel morso....se solo si potesse...... Ciao e buona serata. Ale.

    RispondiElimina
  4. @ Alessandra, il gusto non era poi così forte credimi, anzi mi sono proprio stupito, molto vellutato al palato e dolce...
    Accomodati pure...ti aspetto a cena!!
    Un abbraccio e grazie per la tua visita
    francesco

    RispondiElimina
  5. Ciao! molto buona con le verdure: colorata e gustosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. @ Manuela e Silvia, era proprio quello che volevo...una torta colorata...che mi ravvivasse la giornata...
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  7. l'ho provata ... è molto buona.
    Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  8. avevo scritto b&w ma ha scritto B&W

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli