martedì 15 febbraio 2011

Gnocchi di pane alla moda di bionda!!


Ciao a tutti, come state? a quanti di Voi è capitato di ritrovarsi in casa un pezzetto di pane di circa 400 gr e non sapere più cosa farci? Ebbene proprio l' altro giorno mi sono reso conto di avere un pezzetto di pane fatto con farina alla zucca e noci, purtroppo era divenatato duro e non potevo più mangiarlo, così girovangando mi sono imbattuto nella ricetta degli gnocchi di pane della mia amica Maria, ossia Bionda!! e ho deciso di provarli...
Che dirvi sono velocissimi, buoni e sicuramente da rifare tutte quelle volte che vogliamo salvare un pranzo e non vogliamo buttare via del pane.

EccoVi la ricetta!

Ingredienti: per 4 persone
400 gr di pane raffermo
400 gr di latte
100 gr di farina (questa è indicativa perchè varia in base al pane che usate, io per il mio ho dovuto aggiungerne altri 100 gr comunque regolatevi, l' impasto deve risultare compatto e lavorabile, come quello degli gnocchi).
1 uovo
40 gr di grana grattugiato
sale Q.b.
Noce moscata a piacere

Procedimento:
Mettiamo nel boccale metà del pane tagliato a pezzetti e diamo qualche colpo di turbo, successivamente aggiungiamo il restante pane e polverizziamo 20 sec. vel. turbo. Aggiungiamo un' abbondante grattata di noce moscata, chiudiamo il boccale con il coperchio e, con le lame in movimento a vel. 7 aggiungiamo il latte 20 sec. Apriamo il boccale, spatoliamo l' impasto, aggiungiamo l' uovo, il grana e la farina e impastiamo 30 sec. vel. 7.
Togliamo l' impasto dal boccale, rovesciamolo sul tavolo e lavoriamolo con le mani qualche minuto. Spolverizziamo il piano con della farina, preleviamo dei pezzettini di impasto lavoriamoli con le mani per dargli la forma di un lungo cilindro, poi aiutandoci con una spatola o un coltello tagliamoli a tocchetti della grandezza desiderata, man mano che li prepariamo, adagiamoli in un vassoio infarinato.
Mettiamo sul fuoco una pentola con l' acqua, saliamo e portiamo a bollore, aggiungiamo un filo d' olio e quando bolle versiamo dentro gli gnocchi pochi alla volta, man mano che vengono a galla trasferiamoli in una padella dove avremo preparato il nostro condimento. Io ho condito questi gnocchi con del sugo di pomodoro, ma potete condirli con quello che preferite, se non avete idee e volete rimanere sul classico conditeli semplicemente con burro fuso e salvia...

Gli gnocchi son pronti!!



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo primo piatto invitante e appetitoso ci vuole un vino bianco fresco, profumato ma non aromatico, con una buona sapidità e non molto alcolico. La descrizione fa pensare ad un vino bianco del nord Italia ed invece io sto pensando ad un vino meridionale, a dimostrazione che anche al sud facciamo vini di questo tipo; sto pensando all'autoctono campano:
  • Falanghina Campania i.g.t.
Cantine consigliate: Terredora - Grotta del Sole - Mastrobernardino

Spero Vi piacciono come son piaciuti a me!!

Buon appetito a tutti!!

Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli