domenica 27 febbraio 2011

Carote ai funghi


Buongiorno a tutti, finalmente domenica, finalmente relax. Domani si va a fare la spesa, così oggi ho rovistato in frigo per vedere cos' altro c'era ancora da finire. Nel cassetto delle verdure giacevano delle carote. Subito mi sono chiesto: " che ci faccio"? inoltre ho aperto il freezer e mi sono anche accorto che avevo dei funghi porcini secchi che mi aveva dato la mia amica Fanny e si era raccomandata tanto di tenerli in frezeer perchè si conservano meglio, così avevo scordato di avere anche quelli!! Beh alla fine carissimi amici ho deciso di farli sposare dando vita a questo contorno eccezionale!!
Seguitemi nella ricetta.

Ingredienti: per 4 persone
800 gr di carote
40 gr di funghi porcini secchi
1 mazzetto di prezzemolo
300 gr di brodo vegetale bimby
1/4 di cipolla di tropea
1 spicchietto d' aglio privato dell' anima
70 gr di burro
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mettiamo in ammollo i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida e lasciamoli riposare 20 min. Passato questo tempo scoliamoli e strizziamoli facendo attenzione che non ci siano residui di terra.
Nel frattempo spuntiamo le carote e peliamole, laviamole e tagliamole a bastoncini di 4 centimetri circa.

Laviamo il prezzemolo, asciughiamolo e mettiamo solo le foglie nel tritatutto; sbucciamo la cipolla prendiamone 1/4 e mettiamola nel tritatutto, sbucciamo l' aglio, priviamolo dell' anima e aggiungiamolo al resto degli ingredienti e tritiamo tutto insieme.
Mettiamo in una capiente padella il burro e facciamolo sciogliere, aggiungiamo il trito preparato e soffriggiamo 3 min. a fuoco basso.

Uniamo i funghi strizzati al soffritto e insaporiamo 3 min, quindi uniamo le carote e lasciamo insaporire per 5 minuti, dopo aggiungiamo il brodo caldo e un' abbondante macinata di pepe nero.

Mescoliamo e cuociamo dolcemente, a recipiente coperto per 30 min. Quando il brodo sarà evaporato e le carote saranno tenere, aggiustatele  di sale e portate in tavola.

Il contorno è pronto!!


Buon appetito a tutti

 

Francesco

4 commenti:

  1. Caro Francesco, non si può assolutamente dire che ti manca la fantasia! Bravissimo

    RispondiElimina
  2. che bel contorno.. ma non ho mai abbinato carote e funghi. Ma è un ottimo contorno che devo assolutamente provare :) :)

    RispondiElimina
  3. Con il pane.....saranno state una delizia!Che bello mi immagino la vostra tavola, soprattutto il profumo in casa. Bacioni deny

    RispondiElimina
  4. @ Gianni, la fantasia non mi manca, è il tempo che spesso scarseggia...ma cerco di fare del mio meglio...
    Un abbraccio
    Francesco

    @ Alessandro, se lo provi dimmi se ti piace, ci tengo al tuo giudizio...
    Un abbraccio

    @ Deny, grazie ma ti assicuro che la mia tavola di tutti i giorni è molto modesta...
    Un abbraccio e a presto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli