lunedì 7 febbraio 2011

Misto di verdure al rosmarino


 
Carissimi amici, l' inverno solitamente mette tristezza anche a tavola, poichè non troviamo tutti quegli ortaggi che si trovano in estate, però vi assicuro che facendo un' accurata ricerca e accostando bene i colori possiamo rievocare l'estate e i suoi sgargianti colori. Per ottenere questo,  oggi ho preparato un contorno usando la zucca, le patate, i cavolini di bruxelles e lo scalogno. L' arancio della zucca e il verde dei cavolini mi hanno fatto ricordare che la primavera e l' estate sono prossimi e hanno così rallegrato la mia giornata.

Ecco a Voi la ricetta...

Ingredienti: per 4 persone
300 gr di cavolini di bruxelles
400 gr di zucca già pulita tagliata  a pezzettoni
400 gr di patate
5 scalogni
1,4 dl di olio EVO
2 rametti di rosmarino
3 cucchiai di senape
sale e peep Q.b.

Procedimento:
Sciogliamo in una terrina capiente la senape con l'olio, uniamo un' abbondante macinata di pepe e gli aghi di rosmarino lavati e mescoliamo con cura fino a sciogliere completamente la senape.
Peliamo le patate, laviamole e tagliamole a pezzi grandi, mettiamo sul fuoco una pentola con l' acqua e portiamo a bollore, lessiamo le patate 8 minuti, poi scoliamole e lasciamole intiepidire.
Puliamo gli scalogni e tagliamoli in due parti per il lungo. Puliamo i cavolini scartando le foglie esterne e tagliando via la parte più dura del torsolo, incidiamoli alla base con un taglio a croce. Trasferiamo patate, zucca, scalogni e cavolini nella terrina con l'olio aromatizzato al rosmarino, mescoliamo con cura e lasciamo macerare per 40 minuti a temperatura ambiente mescolando ogni tanto.
Trasferiamo tutte le verdure in una pirofila che possa contenerle tutte, saliamo e passiamo in forno a 190° per 45 minuti mescolando ogni tanto, se vi piacciono più dorate gli ultimi 10 minuti accendete il grill e completate la cottura.

Sforniamo le verdure e serviamole in tavola bene calde!!

Il contorno è pronto!!


spero Vi piaccia


Alla prossima ricetta!!

Baci
Francesco

3 commenti:

  1. Ma che splendido piatto! E quanta maestria nel preparare le verdure tutte delle stesse dimensioni: complimenti!

    RispondiElimina
  2. mi piace talmente tanto da avermi portato qua nel tuo blog.
    Mi segno subito tra i tuoi sostenitori così non ti perdo più di vista e se ti va passa a trovarmi sul mio mi farebbe piacere.
    Paola

    RispondiElimina
  3. @ Barbara, pensa non mi ero neanche reso conte che le verdure fossero tutte della stessa dimensione :D
    Grazie per la tua visita e per i tuoi complimenti!!
    Bacio

    @ Fiori di loto, sono stato sul tuo blog, e ho sbirciato qua e la!! complimenti anche a te per gli splendidi piatti che realizzi!!
    Mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori!!
    Grazie per la tua visita
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli