mercoledì 16 febbraio 2011

Gratin di cavolini di Bruxelles


 
Carissimi amici, chi di Voi mi ha seguito nelle mie ultime ricette avrà sicuramente notato che ho riscoperto e cotto spesso, questi deliziosi germogli " i cavolini di Bruxelles",che  fanno parte per chi non lo sapesse, della famiglia dei cavoli e questi sono quelli più piccoli e graziosi. Questi meravigliosi ortaggi, dalle mille virtù, ci accompagnano per tutto l' inverno con il loro sapore robusto e speciale. In perfgetta intesa con carne, pesce e uova.

Ma eccovi la ricetta che ho fatto oggi.

Ingredienti: per 4 persone
400 gr di cavolini di Bruxelles
150 gr di salsiccia a cubetti
1 dl di panna da cucina
2 uova
10 gr di burro
80 gr di emmentaler a fette
noce moscata Q.b.
Sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Nel boccale del bimby versiamo 1,500 lt. di acqua saliamo e portiamo a bollore 10 min. 100° vel.2. Priviamo i cavolini delle foglie esterne più danneggiate, laviamoli e mettiamoli nel cestello. Appena l' acqua bolle inseriamo il cestello e cuociamo 10 min. 100° vel. 2 scoliamoli, tagliamoli a metà  e teniamo da parte.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°.
Svuotiamo il boccale dall' acqua, asciughiamolo con della carta assorbente, dopo inseriamo l' emmentaler a fette e tritiamo 3 sec. vel. 7; mettiamo da parte. Senza lavare il boccale, sgusciamo le uova all' interno, uniamo un pizzico di sale e pepe e sbattiamo 1 min. vel. 4; aggiungiamo la panna, una grattata di noce moscata e amalgamiamo 1 min. vel. 4. Incorporiamo alle uova i cavolini, la salsiccia e 2 terzi dell' emmentaler grattugiato; regoliamo di sale e pepe e mescoliamo con la spatola. Imburriamo 4 stampi da crostatina del diametro di 10 cm, trasferiamo il composto negli stampi e cospargiamo la superficio con il formaggio grattugiato rimasto.
Adagiamo gli stampi su una teglia, copriamo con la carta stagnola e cuociamo in forno a 180° per 35 min. eliminiamo la carta e continuiamo la cottura a 200° per circa 10 min. Togliamo gli stampi dal forno, facciamoli intiepidire, sformiamoli e serviamoli tiepidi come secondo o perchè no come piatto unico.

Il gratin è pronto!!


Buon appetito a tutti...



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questa appetitosa torta salata abbiamo bisogno senza dubbio di un vino rosso, imposto soprattutto dalla presenza della salsiccia negli ingredienti. Il sapore delicato dell'insieme comunque non richiede un vino di grande struttura, anzi io vedo bene un vino giovane e fragrante, con una buona frutta al naso e una nota piacevolmente acida in bocca. Sto pensando ad un vino Trentino, il:
  • Marzemino d'Isera d.o.c.
Cantine consigliate: Eugenio Rosi - Longariva - Cantina d'Isera


Alla prossima ricetta 

Francesco

5 commenti:

  1. Ciao! proprio gustoso questo gratin:un sapore deciso e la forma è davvero diversa!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. @ Manuela e Silvia, grazie per i complimenti...ormai mi sono specializzato sui cavolini di bruxelles :D
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. Che bello buono gustoso ma stì cavoleti me fanno incavolare hihihi non li trovo uff!!e se ci metto i broccoli? quei bianchi?
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  4. @ Anna cara, va a finire che ti chiedo l' indirizzo e ti mando un bel pacchetto con questi cavolini di bruxelles...
    potresti provare con i cavolfiori bianchi...
    Fammi sapere...
    Un bacio e buona giornata
    Francesco

    RispondiElimina
  5. ok hahahaha e dall'anno scorso che stì cavoletti mi perseguitano hihih proverò così ti faccio sapere bavciottli cari
    e buona giornata
    Anna

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli