lunedì 7 febbraio 2011

Focaccia di patate e rosmarino


Buon giorno Amici, ben svegliati!! Io a dire il vero sono sveglio da un bel po' e già all' opera...come potete sicuramente immaginare... Questa mattina avevo voglia di fare una bella focaccia, una di quelle morbide, speciali e gustose... Da molto tempo ormai, ho scoperto che mettendo nell' impasto delle patate lesse schiacciate, l' impasto risulta molto più sofficie, stessa cosa vale per la pizza o il pane...
Oggi Vi voglio proporre questa focaccia alle patate che mi ha letteralmente conquistato!!
Ecco a Voi la ricetta!!

Ingredienti: per 4 persone
teglia rettangolare 23x31
350 gr di farina manitoba
170 gr di patate
1 dl di latte
60 gr di acqua di cottura delle patate 
5 gr di lievito secco
5 gr di zucchero
60 gr di olio evo
1 rametto di rosmarino
10 gr di sale fine
Sale grosso Q.b.


Procedimento:
Sbucciamo le patate, mettiamole in un piatto fondo aggiungiamo 1 dito di acqua e cuociamo in microonde alla massima temperatura per 10 min. girandole dopo i primi 5, (se serve qualche altro minuto di cottura datelo pure). Una volta cotte passiamole allo schiacciapatate e facciamole intiepidire.
Nel boccale mettiamo lo zucchero, il lievito e il latte e mescoliamo 1 min. 37° vel. 2; lasciamo riposare per 10 minuti. Dopo aggiungiamo la farina e al centro le patate schiacciate, il sale e 20 gr di olio e impastiamo 5 min. vel. spiga aggiungendo i 60 gr di acqua di cottura delle patate. Quando l' impasto sarà omogeneo ed elastico, togliamolo dal boccale, formiamo una palla e adagiamola nuovamente all' interno del boccale, chiudiamo il coperchio, inseriamo il misurino e lasciamola riposare per 30 min. Passato questo tempo sgonfiamo l' impasto azionando il bimby a vel. spiga e impastando nuovamente per altri 2 minuti. Spennelliamo con garbo la teglia con 1 filo d'olio  (molto importante non mettete troppo olio altrimenti frigge e non dora), spolveriamo la base della teglia con del sale fine (questo serve a non fare attaccare la pasta e il sale farà da regolatore per la lievitazione). Adagiamo quindi la pasta nella teglia facciamola riposare 5 minuti  e stendiamola uniformemente aiutandoci con le mani inumidite d' olio. Spennelliamo la superficie della pasta con l' olio rimasto e cospargiamola con sale grosso e rosmarino tagliuzzato con la forbice. Formiamo con le dita tante fossette sulla focaccia e lasciamo lievitare per 40 minuti circa in un posto tiepido.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 190°, scaduto il tempo di lievitazione, facciamo cuocere la focaccia nel forno già caldo per 20 min. Sforniamola e serviamola subito in tavola, accompagnata magari da del buon affettato!!

La nostra focaccia è pronta!!


Buon appetito a tutti

Francesco



4 commenti:

  1. Come mi è potuta sfuggire questa focaccia?? boh!!
    me la vedo bene con la mortazza hihih bona!
    Bravissimo a saperlo venivo da te ^_^
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. @ Anna non ti è sfuggita...l' avevo appena pubblicata :D
    Io l'ho anche mangiata con del salame nostrano...troppo buona credimi...
    Un abbraccio e buona serata anche a te!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Francesco volevo sapere se le patate sono pesate con o senza la buccia??? Grazie Tonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tonia, il peso delle patate è inteso per le patate già pelate senza buccia.
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli