domenica 20 febbraio 2011

Gigli ricci con radicchio marinato all' arancia


Ciao a tutti, oggi a pranzo avevo voglia di qualcosa di sfizioso, visto che ormai i miei amici non sanno più cosa regalarmi, si sono dati agli ortaggi e alle prelibatezze di stagione. L' ultimo regalo ricevuto è stata una bellissima cassetta di radicchio. Sapientemente mixato quest' ortaggio cotto alla piastra e marinato si sposa a meraviglia con la pasta, sopratutto con i formati fantasia come quello che ho usato io, trovato in un banchetto di pasta fresca al mercato.

Ma veniamo alla ricetta!

Ingredienti: per 4 persone
320 gr di pasta del formato che preferite io ho usato dei gigli ricci
2 cespi di radicchio tardivo
uno scalogno
2 arance naturali
40 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mondiamo il radicchio, sciacquiamolo sotto l' acqua corrente, sgrondiamolo, asciughiamolo e tagliamo ogni cespo in 6 spicchi. Mettiamo sul fuoco la piastra e scaldiamola, cuociamo gli spicchi di radicchio, 2 minuti circa per lato o fino a quando risultano teneri e leggermente abbrustoliti. Trasferiamoli in un contenitore e saliamoli. Laviamo entrambe le arance, di una  grattuggiamo la scorza e dell' altra la preleviamo con un pelapatate e la tagliamo a julienne sottilissime; spremiamo entrambe le arance e filtriamo il succo con un colino. Raccogliamo in un tegame la scorza e il succo d' arancia, tagliamo lo scalogno a fettine sottili e uniamolo al succo d' arancia, aggiungiamo l' olio e un pizzico di sale e pepe. Scaldiamo la marinata per circa 3 minuti a fiamma bassissima, poi versiamola sul radicchio. Lasciamo riposare la verdura per circa un' ora.
Poco prima dello scadere del tempo, mettiamo sul fuoco una pentola con l' acqua e lessiamo la pasta. Tagliamo il radicchio a tocchetti; versiamo la marinata con il radicchio tagliato in una padella, e scaldiamo a fiamma bassa, aggiungiamo la scorza d' arancia tagliata a julienne, scoliamo la pasta e versiamola nella padella con la marinata, saltiamo qualche minuto e serviamo.

Il piatto è pronto!!


Buon appetito a tutti


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: il contrasto amaro-acido dovuto alla presenza del radicchio e dell'arancia impone l'abbinamento ad un vino piuttosto alcolico e con una discreta acidità, ma non esagerata. Senza dubbio visto la delicatezza del piatto abbiniamo un vino bianco, ma con le caratteristiche giuste. La Sardegna è terra di manifici vini rossi ma anche di un grande vino bianco che fa proprio al caso nostro; mi riferisco al:
  • Vermentino di Sardegna d.o.c.
Cantine consigliate: Argiolas - Santadi - Capichera


Alla prossima ricetta
Francesco

5 commenti:

  1. Ciao, ma che bravi i tuoi amici che si sono dati agli ortaggi nei regali: semplre utili in cucina eh?!
    Buonissima e davvero gustosa questa pasta. Un primo piatto sfisioso e ricco!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Buonissima Francesco!!! Questa pasta al radicchio è veramente ottima! Complimenti

    RispondiElimina
  3. @ Manuela e Silvia, si direi che sono diventati bravissimi...e poi con quello che costa il radicchio è stato un regalo più che gradito...
    grazie per il vostro complimento!!
    Un abbraccio

    @ Carissimo Gianni, ti ringrazio di cuore...
    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
  4. me sà che devo venire da te a mangiare queste squisitezze!! bravo carissimo
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. @ Anna, quando vuoi venire la mia porta è sempre aperta!! solo che naturalmente dovrai darmi una mano in cucina...anche perchè sei bravissima anche tu!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli