sabato 9 gennaio 2021

Una meringata alle fragole Appassionante

Carissimi amici,
quest'oggi vi presento un dolce semplice che può tornare utile quando  avanzano degli albumi: la meringata.
Questo dolce è amato da grandi e piccini poiché, oltre ad essere buono, si presta bene per qualsiasi  occasione.
Non vi ho mai parlato dei miei gusti musicali o delle voci che amo di più. Chi mi conosce sa benissimo che  sono attratto dagli Angeli e  ho una grande passione per tutto ciò che mi riporta a loro. È per questo che oggi voglio dedicare questa meravigliosa meringata alla mia amica Stefania Francabandiera componente del trio musicale Appassionante, riconosciuto come il primo gruppo al femminile crossover opera-pop nel mondo. Se non le conoscete  vi consiglio vivamente di cercarle e ascoltare le loro meravigliose voci che sapranno sicuramente farvi  sognare come sono riuscite a far sognare me.
Ma veniamo alla ricetta di oggi:
Ingredienti: per una tortiera da 20 cm di diametro
Per la meringa:
200 gr di albumi
400 gr di zucchero semolato
Per la meringata:
500 gr di fragole fresche
500 gr di panna vegetale già zuccherata
Q.B. a piacere meringhe sbriciolate
Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo preparare la meringa: Nella planetaria munita di frusta a filo versiamo gli albumi e metà dello zucchero semolato e facciamo montare da velocità bassa fino ad arrivare a velocità alta per 10 minuti, poi spegniamo la planetaria versiamo dentro lo zucchero rimanente  e amalgamiamo qualche secondo a velocità media.
Accendiamo il forno e impostiamolo in modalità ventilata a 90°
Disegniamo su un foglio di carta forno 2 cerchi da 20 cm utilizzando il fondo della tortiera apribile. Giriamo il foglio in modo tale da avere la parte dove abbiamo disegnato sotto.
prendiamo la ciotola e con una spatola finiamo di far amalgamare lo zucchero dal basso verso l'alto.
Mettiamo la meringa  ottenuta in un sac a poche munito di bocchetta liscia e andiamo a formare dei dischi concentrici dall'esterno verso l'interno.
Con la meringa avanzata facciamo delle meringhette utilizzando una bocchetta a stella, ci serviranno poi per la decorazione della nostra meringata.
Inforniamo il tutto per 3 ore a 90° avendo l'accortezza di aprire di tanto in tanto la porta del forno per far uscire l'umidità.
Scaduto il tempo di cottura, lasciamo raffreddare completamente le meringhe all'interno del forno lasciando socchiusa la porta.
Quando le meringhe sono fredde andiamo a comporre la meringata.
Montiamo nella planetaria munita di frusta a filo la panna vegetale. 
Nel frattempo tagliamo le fragole a pezzetti lasciandone qualcuna per la decorazione finale.
Quando la panna è montata aggiungiamo dentro le fragole tagliate 
e mescoliamo il tutto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Completiamo a piacere delle meringhe sbriciolate e mescoliamo.
Andiamo ad allestire la nostra meringata.
Mettiamo alla base del nostro anello foderato con dei fogli di acetato, un disco di meringa e facciamolo aderire bene alla base.
Poi riempiamo fino a metà con il composto di panna, fragole e meringhe e adagiamo sopra il secondo disco di meringa facendolo aderire bene alla panna sotto e se necessario aiutiamoci con il dorso di un cucchiaio.
Completiamo con il composto di panna rimasto livellando la superficie con una spatola.
Finiamo la nostra meringata decorandola a piacere con le meringhette intere tutt' intorno e mettendo al centro delle meringhe sbriciolate.
Finiamo di decorare con le fragole tenute da parte
disponendole in maniera armoniosa sulla superficie
Passiamo adesso la meringata a surgelare nell'abbattitore di temperatura utilizzando la funzione di surgelazione dolci -> mousse -> sonda al cuore:SI  e riponiamo successivamente in Freezer coprendola con un sacchetto apposito.

Eccola pronta per il freezer.

NB: Quando dobbiamo servirla possiamo tirarla fuori dal congelatore e passarla in abbattitore  con la funzione di conservazione  per 60 minuti a - 12 gradi. Essendo un semifreddo va servito a questa temperatura e l'abbattitore   è perfetto poiché porta tutta la meringata alla stessa temperatura.
Che ne dite? Eccola qui in tutto il suo splendore!

Video Meringata in diretta Facebook
La meringata è pronta.
Alla prossima ricetta. 
Con affetto
Francesco

3 commenti:

  1. È un dolce sublime e di grande effetto!!! Lo preparo spesso anch’io ma con le meringhe sbriciolate nella panna.... non bello come questo!! Tu hai una cura speciale nel realizzare ogni cosa!!! Bravissimo 👏

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli