venerdì 8 gennaio 2021

Yogurt Fatto in casa e l'arrivo dell'abbattitore LifeW30 nella mia cucina

Carissimi Amici,
qualche tempo fa vi ho annunciato qualche cambiamento, bene ho concluso il mio rapporto lavorativo con Irinox e da Gennaio inizierò a lavorare per un'altra azienda, non  mi occuperò più di abbattitori ma di tutt'altro, ogni tanto cambiare fa sempre bene e a volte ti fa rinascere o scoprire cose nuove come l'abbattitore che ho deciso di acquistare e far entrare nella mia cucina, il  LifeW30 di Coldline azienda Veneta con sede a Torreglia in provincia di Padova.

Quest' oggi voglio condividere con voi una ricetta che molte persone mi hanno chiesto in questi anni e che io ho sempre dato a voce. Oggi ho deciso di pubblicarla affinché ne possano beneficiare tutti.
Lo yogurt è un alimento dalla consistenza cremosa e dal sapore acidulo derivato dal latte, il quale grazie all'inoculazione di fermenti lattici specifici ed alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione durante il quale il lattosio si trasforma in acido lattico.

Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato qualsiasi tipo di latte. Anche il latte di soia, di derivazione totalmente vegetale. Per fare lo yogurt in casa basta selezionare gli ingredienti (yogurt e latte), miscelarli sapientemente assieme e poi grazie al trattamento termico dell'abbattitore Life e alla sua funzione yogurt ecco che in 8-12 ore otterremo uno yogurt sano, genuino e di cui non potremmo più fare a meno.


Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti: per 1,3 litri di yogurt
1 litro di latte intero bio a temperatura ambiente (io ho usato Granarolo bio)
300 gr di yogurt intero temperatura ambiente

Procedimento:
In una ciotola versiamo lo yogurt e aggiungiamo 5 cucchiai di latte nella ciotola e mescoliamo accuratamente con una frusta. Successivamente versiamo a filo il restante latte e mescoliamo.
Distribuiamo il latte così formato nei vasetti aspettiamo qualche minuto che spariscano le bolle d'aria e chiudiamo ermeticamente con il tappo, 

mettiamoli su una teglia e posizioniamoli all'interno del Life mi postiamo la funzione Yogurt automatico e inseriamo in uno dei Vasetti la sonda al cuore.
Passato il tempo di fermentazione l'abbattitore raffredderà automaticamente lo yogurt e lo conserverà a 4° fino a che non lo sposterete in frigorifero. 
Con questa dose avrete lo yogurt pronto per una settimana, non dimenticate di tenere sempre circa 250 gr di  yogurt prodotto che userete come starter per le produzioni successive.
Rimarrete piacevolmente sorpresi del fatto che se il primo è ottimo i successivi saranno eccellenti!
Spero che questa ricetta vi torni utile per fare lo yogurt in casa ed eliminare in maniera definitiva dal vostro frigorifero le confezioni di yogurt industriale pieni di conservanti, zuccheri e aromi aggiunti.

Per un' alimentazione sana e genuina scegliamo sempre il meglio e avere un abbattitore innovativo come quello che ho deciso di portare nella mia cucina  aiuta sempre!

Alla prossima ricetta 
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli