lunedì 11 gennaio 2021

Piccole frittatine con carciofi e pecorino

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina.
Sicuramente sarà successo anche a voi di avere in casa piccole quantità di contorni e non sapere come impiegarli, ecco oggi mi sono trovato anche io in quella situazione, avevo circa 200 gr di fondi di carciofi trifolati fatti qualche giorno fa, e pensando a come impiegarli ho dato vita alla ricetta di oggi. Questa ricettiva si presta benissimo anche per un buffet tra amici, o come antipasto sfizioso per delle cene informali, una cosa è certa che una volta serviti farete un figurone!!
Ingredienti: per 12 frittatine
6 uova medie
60 gr di pecorino grattugiato o altro formaggio stagionato
200 gr di carciofi trifolati (potete sostituiti con zucchine trifolate, funghi trifolati, punte di asparagi saltati ecc...)
200 gr di prosciutto cotto a dadini 
Un ciuffetto di prezzemolo più qualche fogliolina per decorare
Procedimento:
Accendiamo il forno e pre-riscaldiamolo a 180°. Ungiamo uno stampo da muffin da 12, in mancanza ungiamo 12 stampini usa e getta in alluminio.
Sgusciamo le uova in una capiente ciotola e sbattiamole bene con una frusta,
poi aggiungiamo il pecorino, sale e pepe.
Uniamo al composto di uova i carciofi il formaggio, il prosciutto a dadini, del prezzemolo fresco tritato e mescoliamo con un cucchiaio 
Versiamo il composto negli stampini aiutandoci con il cucchiaio e distribuendolo in maniera equa
Una volta riempiti gli stampini spolverizziamoli con una macinata di pepe fresco
Inforniamo per 20-25 minuti.
Una volta pronti sforniamoli e portiamoli in tavola ancora caldi.
NB: Questi muffin possono essere preparati e surgelati con l'abbattitore di temperatura LIFE per averli pronti per un buffet o un aperitivo speciale. In questo caso  basterà disporli sulla griglia, impostare la funzione surgelazione-> Quiche -> tortini -> Sonda al cuore: SI  e il mio LIFE farà tutto per me!
Una volta surgelati metterli nei sacchetti appositi e conservarli in freezer. 
All' occorrenza  basterà tirarli fuori dal freezer, disporli sulla teglia del forno e rigenerarli direttamente in forno a 180 per 10/15 minuti, una volta caldi sistemarli in un piatto da portata decorarli con la fogliolina di prezzemolo e servire. 
Le mini frittatine sono pronte!
Spero vi piacciano
Un abbraccio e alla prossima ricetta!
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli