venerdì 8 gennaio 2021

Torta di mele e ricotta

Carissimi Amici,
la torta di mele è uno dei dolci più amati da grandi e piccini. In questa ricetta della classica torta di mele vi sorprenderà l'aggiunta di un ingrediente gustoso che rende qualsiasi dolce magico: la ricotta.
Volendo potete arricchirlo come più vi piace per esempio con uvetta e noci oppure, come ho fatto io con le mandorle che dopo la cottura danno una nota al dolce che vi lascerà senza parole.
Quello che vi presento oggi è il dolce da credenza per eccellenza non per niente è anche considerato il dolce della nonna.
A voi la ricetta di oggi e un grazie a Katia per avermi fatto venire la voglia di realizzarlo.

Ingredienti: per uno stampo da 22 cm
250 g di ricotta fresca 
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
2 uova intere 
50 gr di latte
1 bustina di lievito vanigliato
2 mele renetta
zucchero di canna Q.b.
Zucchero a velo Q.b.
Procedimento:
  1. Setacciamo la farina con il lievito e versiamo  nella ciotola della planetaria munita di frusta a filo, uniamo la  ricotta, le uova, il latte, lo zucchero e azioniamo mescolando a velocità media in maniera tale  da amalgamare tutto il composto e renderlo cremoso

    Sbucciamo le mele e tagliamone una a dadini e una a spicchi aiutandoci con il levatorsoli/tagliamela.

  2. Mettiamo la mela a dadini direttamente nell’impasto della torta e amalgamiamola al composto.

    1. Versiamo il composto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata e livelliamo con una spatola.

      Decoriamo la superficie con gli spicchi di  mela sbucciata diponendoli a cerchio e al centro, per dare l'effetto margherita disponiamo delle mandorle con la pelle.

    2. Cospargiamo la superficie della torta con dello zucchero normale o di canna e cuociamo la   torta in forno preriscaldato a 180° per 45/60  minuti circa, fate la prova stecchino prima.
      Una volta cotta passiamola rapidamente a raffreddare in  abbattitore di  temperatura  utilizzando la funzione di abbattimento ->  dolci -> pan di Spagna  così da mantenere al suo interno tutta la morbidezza e umidità.

      Poco prima di servirla spolverizziamola  con lo zucchero a velo e serviamo.
      PS:Se volessimo surgelare questa deliziosa torta intera per averla pronta per la colazione del mattino ci basterà usare direttamente la funzione di surgelazione -> dolci -> pan di Spagna -> sonda al cuore: SI   e una volta surgelata metterla in un  sacchetto da Freezer e conservarla in congelatore. Oppure se volessimo porzionarla passati i primi 20 minuti di abbattimento possiamo sformarla, tagliarla a spicchi e far finire la funzione di surgelazione.

      Per scongelarla possiamo  tirare fuori dal freezer le fette che ci servono e lasciarle a temperatura ambiente per 15/20 minuti ed averla nuovamente come appena fatta!

      La torta di mele e ricotta  per la colazione o la merenda è pronta!

      Alla prossima ricetta.

      Francesco 

3 commenti:

  1. E' strepitosa: corro a comprare la ricotta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, oggi ho fatto la torta di mele e ricotta, devo dire che sono rimasta stupita dalla bontà e morbidezza. e' semplicemente squisita!
    Elisabetta

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli