giovedì 22 aprile 2021

Polpettine di ceci

Carissimi amici, 
Sono passati ormai anni da quando l'abbattitore di temperatura è entrato nella mia cucina e con grande soddisfazione oggi sono orgoglioso di dire che sono felice di aver contribuito e di contribuire ancora alla conoscenza dell' abbattitore di temperatura e di spiegare giorno dopo giorno quelli che sono i benefici di averlo nella propria quotidianità, ma sopratutto di contribuire anche alla conoscenza della tecnologia evoluta dell'abbattitore di temperatura Life di Coldline che con i suoi 160 programmi e la sua sonda al cuore che si interfaccia con la macchina mi permette di vivere il mio abbattitore senza pensieri.
Oggi ritorno a voi con una ricetta che ho conosciuto a casa della mia amica Nicoletta Marchi che l'aveva preparata per i suoi figli. Mi ha offerto un aperitivo che ha accompagnato con queste meravigliose polpettine, sono stato deliziato a tal punto che il giorno dopo le ho rifatte a casa mia, e essendo comunque facili da fare ne ho fatte parecchie e poi naturalmente le ho surgelate e messe via, pronte come appena fatte all'occorrenza.
Curiosi di sapere come? seguitemi nella ricetta.

Ingredienti:
1 rametto di rosmarino
100 gr di patate a pasta gialla
50 gr di cipolla
1/2 spicchio d'aglio
100 gr di acqua
300 gr di ceci secchi
150 gr di farina 00
1 uovo intero
100 gr di pangrattato
sale Q.b.
Pepe nero Q.b.
Olio EVO Q.b.

Procedimento:
La sera prima: portiamo ad ebollizione una pentola con l'acqua, spegniamo, versiamo dentro i ceci secchi, copriamo con il coperchio e lasciamo in ammollo per 24 ore.
Mettiamo nel boccale del bimby gli aghi di rosmarino e tritiamo 10 sec. vel. 7. Togliamo dal boccale e teniamo da parte.

Peliamo le patate, tagliamole a pezzi, mettiamo nel boccale insieme alla cipolla a pezzi e l'aglio e tritiamo 6 sec. vel. 5. Riuniamo il composto sul fondo aiutandoci con la spatola.
Aggiungiamo ora i 100 gr di acqua e cuociamo 10 min. 100° vel.1.
Aggiungiamo nel boccale i ceci, la farina, l'uovo, il pangrattato, il rosmarino che avevamo tenuto da parte, saliamo pepiamo e frulliamo 30 sec. vel. 5 spatolando. Se vogliamo un composto più fine frulliamo altri 30 sec. alla stessa velocità.
Andiamo a preparare le polpettine: Ungiamoci le mani con dell'olio d'oliva, prendiamo un pezzettino del composto e formiamo delle biglie grosse come una noce, passiamole nel pangrattato 
e disponiamole man mano su un piatto.
Mettiamo dell'olio di semi di arachide in un pentolino, appena è caldo (180°) versiamo poco alla volta le polpettine e friggiamole. Portiamo in tavola e serviamole ancora calde.
PS: Se volessimo surgelare queste deliziose polpettine per averle pronte per i nostri pranzi, cene o aperitivi ci basterà una volta panate metterle in una teglia foderata di carta forno e passarle in abbattitore con la funzione surgelazione -> verdure -> pezzi grandi -> sonda al cuore: SI e una volta surgelate metterle nei sacchetti da Freezer e conservarli in congelatore.    
Correttamente surgelate le polpettine si conserveranno 6/8 mesi in congelatore.
All'occorrenza tiriamo fuori dal freezer le polpettine, lasciamole 10 minuti a temperatura ambiente e dopo versiamole nell'olio bollente fino a doratura  e le avremo nuovamente Fresche come appena realizzate!
Eccole pronte!
Alla prossima ricetta e buon fine settimana a tutti!

Francesco

2 commenti:

  1. Ben tornato Francesco!!!!!!
    Molto stuzzicanti le tue polpettine che accompagnerei molto volentieri con una salsina,magari al pomodoro!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, e bentornato. Lucia

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli