sabato 10 aprile 2021

Pasta frolla del maestro Luca Montersino

Carissimi,
bentornati nella mia cucina, qualche giorno fa mi sono reso conto che non avevo mai pubblicato la ricetta della pasta frolla del Maestro Luca Montersino, così oggi ho voluto rimediare.
La pasta frolla è un impasto fatto di farina, e altri ingredienti quali il sale, lo zucchero, il burro e  uova. A questi vengono aggiunti aromi come vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume ed eventualmente un pizzico di lievito non in questo caso. 
Semplice da fare, si presta alle più svariate preparazioni  come biscotti, crostate ecc.. 
Io grazie all'abbattitore di temperatura Life e al suo programma dedicato ne faccio sempre una bella scorta e la surgelo porzionata  in panetti, pronti in poco tempo per essere utilizzati.
Ma bando alle ciance  veniamo alla ricetta di oggi.
Ingredienti: per 2.165 gr di frolla 
1 kg di farina
600 gr di burro
400 gr di zucchero a velo
160 gr di tuorli
0,5 gr di vaniglia 
1 gr di scorza di limone 
2 gr di sale
Procedimento:
Versiamo nella ciotola dell’impastatrice la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la scorza di limone e semi di vaniglia; 
montiamo la foglia azioniamo la macchina e facciamo girare fino a sabbiare il composto. 
Aggiungiamo quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli; 
non appena l’impasto si è formato, spegniamo la macchina rovesciamo l’impasto sul tavolo e lavoriamolo qualche minuto 
pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life e se ci serve da cui a breve, una volta pronta la frolla, diamogli la forma di una sfera, appiattiamola, avvolgiamola nella carta forno e mettiamola all'interno dell'abbattitore usando la funzione abbattimento -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo usiamola secondo la ricetta.
Se invece volessimo farne scorta formiamo i panetti del peso desiderato, io ne ho fatti 7 da 300 gr l'uno.
Avvolgiamoli nella carta forno e inseriamoli all'interno dell'abbattitore usando la funzione surgelazione -> dolci -> frolla -> sonda al cuore e una volta concluso il ciclo se abbiamo la possibilità mettiamo i singoli panetti sottovuoto e conserviamoli in freezer.
La nostra Frolla è pronta per essere conservata.
All'occorrenza, ci basterà toglierla dal congelatore e passarla in frigorifero (io la metto in frigo la sera prima)  o in abbattitore usando la sua funzione decongelamento ->dolci -> Frolla e il gioco è fatto, in 45 minuti sarà pronta per essere utilizzata!
Bellissimo no?
Alla prossima ricetta
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli