martedì 13 aprile 2021

Ragù vegetariano di funghi e lenticchie

Carissimi amici,
bentornati nella mia cucina. Tra i vari aiutanti  presenti nel mio regno "forse" non vi ho ancora parlato della crok-pot o più comunemente conosciuta come slow cooker, questo lettrodomestico è una pentola elettrica ideata per le cotture lunghe.
Domenica ho avuto ospiti a pranzo e, non sapendo con cosa condire la pasta  ho voluto preparare questo ragù vegetariano realizzato naturalmente con questa pentola e, il risultato è stato fenomenale. Il vantaggio di questa pentola è lo stesso che si ha usando la funzione di cottura lenta dell'abbattitore di temperatura Life  gli alimenti non si seccano, non si attaccano, non si bruciano e mantengono tutte le proprietà organolettiche e nutritive.
Questo succulento ragù può essere usato per condire la pasta, oppure può essere servito come antipasto su una polentina calda, o servito come contorno accompagnato con delle fette di pane casereccio tostato al momento.
Questa ricetta è stata proposta da Vivian Scotto D'Antuono sul gruppo dedicato alla slow cocker e leggendola mi ha ispirato così tanto che ho voluto provarla. Grazie Vivian.

Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti: per 6 persone 
700 ml di passata Mutti
1/2 bicchiere di vino rosso corposo
200 gr di lenticchie secche
500 gr di champignon Freschi
2 cipollati rossi freschi
1 costa di sedano verde
1 carota
1 spicchiò d'aglio
1 peperoncino
4 gocce di salsa Worcester
5 cucchiai di olio EVO
sale  Q.b.
Procedimento:
Affettiamo sottilmente i cipollotti aiutandoci con una mandolina, versiamo un filo d'olio in padella e facciamo soffriggere a fiamma moderata per 4/5 minuti .
Nel frattempo tagliamo a cubetti il sedano e la carota uniamoli ai cipollotti e facciamo rosolare altri 5 minuti.
Intanto che aspettiamo, puliamo i funghi e tagliamoli in 4 lasciando attaccato il gambo.
Versiamo nella crok-pot la passata, poi le lenticchie, il soffritto di sedano, carota e cipolla
 i funghi, la salsa Worcester, il sale e il peperoncino. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio.
Chiudiamo con  il coperchio e facciamo cuocere per 8 ore in modalità how.
Passato questo tempo la pentola manterrà il ragù in caldo. 
Adesso pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life, inseriamo dentro la teglia in acciaio prima di versare all'interno il ragù.
Passati i 15 minuti di pre-raffreddamento di Life, versiamo il ragù nella teglia e inseriamolo all'interno della cella. Io  l'ho abbattuto tutto in un'unica teglia perché il giorno dopo mi serviva ma, se volete potete porzionarlo usando degli stampi da muffin in silicone e surgelarlo direttamente da bollente usando la funzione di surgelazione -> sughi -> ragù -> sonda al cuore: Si, toglierlo dagli stampi, metterlo  nei sacchetti e riporlo in freezer.

Quando vi servisse non dovrete far altro che prendere la porzione di cui avete bisogno, metterla in un pentolino con pochissima acqua di cottura della pasta e in soli 5 minuti avrete il ragù pronto per condire la vostra pasta!

Beh, faccio questo ragù da anni e devo dire che è sempre una grande soddisfazione poterlo portare sulla mia tavola e rendere speciali le mie paste e non solo!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Il nostro ragù di funghi e lenticchie è pronto!!
Buon appetito a tutti.
Alla prossima ricetta...
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli