domenica 2 maggio 2021

Cake salato ai due tipi di olive

Carissimi Amici,
bentornati tra le mura della mia cucina. La ricetta che vado a proporvi oggi è semplice semplice ecco perchè l'ho pensata  per la  rubrica  della mia pagina Instagram @lacucinadegliangeli con l'etichetta "Facile" perchè è davvero realizzabile anche da chi non ha mai messo piede  in cucina.

Oggi però vi pongo un quesito, vi siete mai chiesti perchè il plum-cake tradotto in italiano significhi torta alle prugne, ma di questo frutto al suo interno non ce sia traccia?
In origine questa torta si chiamava Pflaumenkuchen (torta alle prugne).
Di forma rettangolare, composta da pasta frolla, con pezzetti di prugna. Nacque in Germania e si diffuse in seguito nei Paesi anglossassoni.
Una strana teoria narra che il plumcake fosse un piatto a base di carne cotta nel vino, condita con prugne e spezie e trasformato in dolce nell'epoca vittoriana.
Il dolce che noi conosciamo con questo nome, in Inghilterra viene chiamato poundcake, dove il termine pound (libbra) sta ad indicare la stessa unità di misura per ciascun ingrediente (una libbra di farina, una di uova, una di burro, una di zucchero e una di frutta) in modo da rendere più facile la memorizzazione della quantità di ingredienti.
Come si è passati dal poundcake al plumcake? La frutta impiegata nel poundcake fu inizialmente la prugna secca e venne poco a poco sostituita da uvetta e frutta candita.
In Francia il dolce inglese venne chiamato gateaux Quatre-Quarts (torta quattro quarti). Venivano utilizzati gli stessi ingredienti del poundcake, tranne i canditi e la frutta secca.
Con il passare del tempo la ricetta fu rielaborata.
Venne diminuita la dose di alcuni componenti, come lo zucchero (che caramellava troppo la crosta) e il burro (che rendeva il dolce pesante da digerire). Vi fu un aumento del numero di uova per conferire maggior morbidezza all'impasto.
Furono introdotte altre versioni per rendere questo dolce più goloso, digeribile e adatto a grandi e piccini.
Al giorno d'oggi possiamo gustare innumerevoli tipi di plumcake, fino ad arrivare alla variante salata che vi propongo oggi!
Eccovi la ricetta:
Ingredienti: per uno stampo da 20 cm 
180 gr di farina 00
3 uova
100 gr di latte
90 gr di olio EVO
100 gr di gruviera grattugiato
100 gr di speck a cubetti o pancetta (facoltativo io non li ho messi)
100 gr di olive nere denocciolate tagliate a rondelle
100 gr di olive verdi denocciolate tagliate a rondelle
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe Q.b.
Procediemento:
In una terrina rompiamo le uova, aggiungiamo  il latte e mescoliamo con una frusta senza far incorporare molta aria. A questo punto aggiungiamo la farina e mescoliamo fino a rendere il composto liscio ma sempre senza far incorporare aria.
Aggiungiamo adesso il lievito istantaneo per torte salate e amalgamiamo.
Aggiungiamo adesso il gruviera grattugiato e le olive e mescoliamo il tutto con una spatola 
Imburriamo lo stampo e versiamo dentro il composto, infine inforniamo a forno caldo a 180° per 45 minuti
15 minuti prima della fine della cottura accendiamo l'abbattitore di temperatura Life e pre-raffreddiamolo usando l'apposita funzione
Una volta pronto, sformiamolo, adagiamolo sulla griglia dell'abbattitore e abbattiamolo usando la funzione abbattimento -> quiche -> intera -> sonda al cuore: SI
Una volta abbattuto tagliatelo a fette e servitelo!
Eccolo pronto da affettare!
Che ne dite? vi piace?
Ps: se non consumiamo tutto il plumcake possiamo tagliarlo a fette così sarà comodo da tirar fuori, e grazie all'abbattitore di temperatura surgelarlo usando la funzione surgelazione -> quiche -> fettine -> sonda al cuore: SI 
Il nostro cake è pronto! 
Buona domenica a tutti!
Alla prossima rubrica!
Francesco 

 La storia del plumcake è presa da: https://panificiovisentin.wixsite.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli