venerdì 7 maggio 2021

Plumcake all' olio d'oliva


Ciao a tutti amici,come state? 
Quest' oggi voglio condividere con Voi una ricetta del maestro Luca Montersino presente nel suo libro "Golosi di salute", il plum-cake all' olio extravergine di oliva. Semplice e gustoso questo delizioso dolcetto può diventare un must per le vostre colazioni e per le vostre merende.
Ma veniamo alla ricetta.
Ingredienti: per 12 plumcake
Per l' emulsione
75 gr di olio extravergine di oliva
75 gr di olio di semi
30 gr di tuorli
15 gr di uova intere
Per il cake:
210 gr di zucchero a velo
190 gr di albumi
85 gr di uova intere
300 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
12 gr di lievito per dolci
120 gr di latte di avena
20 gr di buccia di limone grattugiata
75 gr di semi di girasole
75 gr di uvetta sultanina
Procedimento:
Nel bicchiere del mixer emulsioniamo le uova intere dell' emulsione e i tuorli e aggiungiamo a filo i due tipi di olio miscelati.
Trasferiamo il composto ottenuto nella Ciotola del KKC, montiamo la frusta a filo e uniamo lo zucchero a velo;
azioniamo il KCC a vel. 3 e uniamo a filo le uova intere e gli albumi.
Continuiamo con la farina setacciata con il lievito e la fecola,alternando con il latte di avena
Terminiamo l' impasto con la buccia del limone grattugiato, l' uvetta fatta ammorbidire precedentemente in acqua tiepida e i semi di girasole.
Versiamo il composto in 12 stampi da mini muffin e inforniamo a 160° forno ventilato per 30 minuti. Io ho usato un programma preimpostato del mio nuovo forno, la funzione muffin a 160° per 20 minuti.
Quando i plumcake sono pronti sforniamoli togliamoli dallo stampo, poggiamoli sulla griglia dell'abbattitore Life e facciamoli raffreddare usando la funzione abbattimento -> dolci -> torte -> sonda al cuore: SI.
PS: Se volessimo surgelare questi deliziosi plumcake per averli pronti per la colazione del mattino ci basterà una volta raffreddati passare dalla funzione abbattimento  alla funzione surgelazione  ->  dolci -> torte -> sonda al cuore: SI  e una volta surgelati metterli nei sacchetti da Freezer e conservarli in congelatore. 
Per scongelarli possiamo usare la funzione decongelamento  ->  dolci -> torte -> sonda al cuore: SI  ed averli nuovamente
 come appena fatti!
Alla prossima ricetta!
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli