mercoledì 17 gennaio 2024

Ciambellone all' arancia


Cari amici e care amiche,

Nel cuore della tradizione culinaria, dove il sapore genuino incontra l'innovazione tecnologica, nasce questa deliziosa ricetta della Ciambella all'Arancia. Un dolce che parla di passato e presente, unendo la semplicità degli ingredienti genuini con le tecniche moderne di cottura e conservazione. Questa ricetta è il frutto della mia passione per la cucina e dell'amore per le tecniche innovative che arricchiscono e valorizzano ogni piatto.

La Ciambella all'Arancia è un classico intramontabile, una delizia che ricorda i sapori dell'infanzia, arricchita dalla freschezza e dall'aroma intenso delle arance. La sua morbidezza e il suo profumo sono il risultato di una cura attenta nella scelta degli ingredienti e nell'uso di strumenti all'avanguardia come il Kenwood Cooking Chef e il forno Neff, che garantiscono una cottura perfetta.

L'introduzione dell'abbattitore di temperatura Coldline nella fase finale della ricetta non è solo un tocco di modernità, ma un vero e proprio passo avanti nella conservazione delle qualità organolettiche del dolce. Questa tecnica permette di preservare la freschezza, la struttura e il sapore della ciambella, amplificando l'esperienza gustativa.

Con questa ricetta, vi invito a un viaggio attraverso i sensi, dove il gusto incontra la tecnologia, e la tradizione si fonde con l'innovazione. Un percorso che racconta la mia passione per la cucina e il desiderio costante di esplorare nuove frontiere culinarie.
Per altri consigli culinari e ricette innovative, visitate il mio gruppo Facebook "Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette". e per non perdere nessuna delle mie creazioni, vi invito a seguirmi sul mio canale Instagram @FrancescoGiuseppeSpada. Insieme esploreremo il meraviglioso mondo della gastronomia, con un occhio di riguardo alla sicurezza e all'innovazione dei processi culinari.

Eccomi con la ricetta di oggi:

Ingredienti:
4 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
200 gr di succo d' arancia
1/2 tazzina da caffè di olio di semi di girasole
la scorza grattugiata di due arance
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Procedimento:
Prepariamo tutti gli ingredienti necessari.
Versiamo le uova e lo zucchero nella ciotola del Kenwood Cooking Chef (KCC), con  la frusta a filo montiamo per 5 minuti alla massima velocità, ottenendo un composto spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il succo e la scorza delle arance, e l'olio. Amalgamiamo per 1 minuto a velocità 5.

Imburriamo e infariniamo una tortiera a ciambella. Versiamo all'interno il composto.

Cuociamo nel forno pre-riscaldato: 5 minuti a 200 gradi in modalità statica, seguiti da 30 minuti a 160 gradi in modalità ventilata. Prima di sfornare, effettuiamo  la prova stecchino.
Una volta sfornata la ciambella, lasciamola  a temperatura ambiente per cinque minuti per far fuoriuscire l'umidità in eccesso.

Prepariamo l' abbattitore di temperatura, selezionando la funzione di pre-raffreddamento dedicata. Quando l'abbattitore è pronto, inseriamola dentro e passati i primi 10 minuti sformiamola dallo stampo, adagiamola sulla e procediamo con l'abbattimento seguendo la specifica funzione: ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE. 

Questa metodologia di cottura e abbattimento garantiscono non solo una perfetta cottura ma anche una conservazione ottimale del prodotto, esaltando la freschezza e il sapore del dolce.

La ciambella è pronta!!

Buona colazione a tutti e buona giornata!
Francesco



11 commenti:

  1. Ciao bello questo ciambellone. Non sapevo dell'esistenza della pentola fornetto, splendido il risultato. Complimenti paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, in effetti nemmeno io prima di entrare a far parte di cook!! :)
      Grazie per i complimenti!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Quando vedo le cose che si possono fare con la pentola fornetto, mi viene la voglia di comprarla subito. Questo ciambellone è fantastico, naturalmente il merito va soprattutto a te e alla tua ricetta. Ti volevo chiedere, ma ogni tanto una visitina al blog mio e di Mariangela?
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, pensa che io fino ad ora ho fatto solo dolci, ma c'è gente che fa davvero di tutto, dal pollo al pane!!
      Ti ho scritto un commento sul Vostro splendido blog!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Francesco, qualche anno fa mi avevano fatto provare il Fornetto......un disastro, ricordo che il fondo si era bruciato tutto, insomma non ho un bellissimo ricordo, sicuramente non ho seguito le istruzioni!! rispedita al mittente...questo è un dolce che mi ricorda l'infanzia...buonissimo....buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara, purtroppo il segreto stà nel sapersi regolare con la fiamma, cosa non semplice ma nemmeno impossibile, anche io il primo dolce l' ho buttato via perchè mi si è bruciato, ma adesso!! come vedi ci vuole solo un po' di costanza e i risultati arrivano da soli...
    Un abbraccio anche a te!!
    Francesco

    RispondiElimina
  5. Francesco carissimo sono felicissima che l'hai provata ti è venuta benissimo ma visto che buona?' una colazione coi fiocchi!!
    Bravo Francesco un bacione grande ^_^
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna credimi mi era dispiaciuto tantissimo non poterla fotografare l' altra volta, ma dovevo portarla al lavoro per una formazione... comunque sono molto contento del risultato finale e grazie a te ho fatto un figurone!!
      Grazie

      Elimina
  6. Buona domenica Francesco e buona colazione, che meraviglia!!!!! La mia pentola fornetto è su uno scaffale della dispensa ma ho deciso di rispolverarla e fare questo dolce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, buona domenica anche a te!!
      aia aia non va bene una pentola fornetto piena di polvere!!
      Corri a lavarla e mettila all' opera!!
      Ti abbraccio
      Francesco

      Elimina
  7. anche io ho questo cornetto, lo usava mia nonna... è ottima anche per il tortino di patate

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli