mercoledì 17 gennaio 2024

Banana Bread Bicolore


Cari amici e care amiche,bentornati nel mio mondo culinario, dove la tradizione incontra l'innovazione. Oggi sono entusiasta di condividere con voi una ricetta che unisce il sapore autentico del banana bread con un tocco di modernità grazie all'utilizzo dell'abbattitore di temperatura. 

Questa ricetta del Banana Bread Bicolore non è solo un esempio di come si possa trasformare un classico dolce in un'opera d'arte gustativa, ma anche un simbolo dell'evoluzione della cucina moderna. L'abbattitore di temperatura, un gioiello della tecnologia del freddo, gioca un ruolo cruciale nel garantire che ogni fetta di questo delizioso dolce mantenga la sua umidità perfetta e il suo aroma intenso.

Attraverso questo sito, il mio obiettivo è quello di condividere la mia passione per la cucina e per le innovazioni tecnologiche che possono trasformare il modo in cui cuciniamo. Il Banana Bread Bicolore è un esempio perfetto di come la semplicità degli ingredienti può essere elevata a nuovi livelli di eccellenza con l'uso di tecniche e strumenti adeguati.

Vi invito a provare questa ricetta e a esplorare le molteplici possibilità che la cucina moderna offre. Che siate appassionati di cucina o semplici amanti del buon cibo, questa ricetta è pensata per inspirarvi e guidarvi in un viaggio culinario indimenticabile.

Per altri consigli culinari e ricette innovative, visitate il mio gruppo Facebook "Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette". e  per non perdere nessuna delle mie creazioni, vi invito a seguirmi sul mio canale Instagram @FrancescoGiuseppeSpada. Insieme esploreremo il meraviglioso mondo della gastronomia, con un occhio di riguardo alla sicurezza e all'innovazione dei processi culinari.

Eccomi con la ricetta di oggi:
Ingredienti: per due stampi da 20 cm o uno da  25 cm di lunghezza:
230 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro
2 banane grandi e mature (240 g)
2 uova medie
150 g di zucchero di canna
125 g di yogurt bianco dolce o magro (1 vasetto)
70 ml di olio di semi di arachidi o girasole
Aromi: cannella o a scelta
14 g di lievito per dolci
2 g di sale (circa una puntina del cucchiaino)
80-100 g di cioccolato fondente tritato a pezzetti

Procedimento:
In una ciotola grande, sbucciamo le banane e schiacciamole con una forchetta fino ad ottenere una purea e aggiungiamo il succo di mezzo limone per non farle annerire.
Aggiungiamo  le uova, lo yogurt, l’olio, la cannella e mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio.

In un’altra ciotola, mescoliamo gli ingredienti secchi: la farina 00 e il lievito per dolci setacciati, lo zucchero di canna.
Uniamo gli ingredienti secchi al composto di uova e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividiamo  l’impasto in due ciotole. In una, aggiungiamo il cacao amaro setacciato e mescoliamo bene.
Imburriamo ed infariniamo  due stampi da plumcake da circa 20 cm di lunghezza.
Alternando l’impasto chiaro e scuro, aggiungiamo a cucchiaiate per ottenere l’effetto marmorizzato, inseriamo anche il cioccolato tritato tra uno strato e l'altro 
Infine completiamo  in superficie con il cioccolato a pezzetti e cuociamo  a 160°C in forno statico e preriscaldato per circa 50 minuti nella parte medio bassa del forno.
Facciamo  la prova stecchino per verificarne la cottura. Una volta sfornato il nostro Banana Bred, lasciamolo riposare a temperatura ambiente per circa 5 minuti. Questo tempo permetterà di eliminare l'umidità in eccesso.
 Nel frattempo, prepariamo  il nostro abbattitore di temperatura, selezionando la funzione di pre-raffreddamento dedicata. Quando l'abbattitore è pronto, inseriamolo dentro e passati i primi 10 minuti sformiamolo dallo stampo, adagiamolo sulla griglia posizioniamolo al suo interno e procediamo con l'abbattimento seguendo la specifica funzione: ABBATTIMENTO -> DOLCI -> TORTE. Lasciate che l'abbattitore porti il banana bread a una temperatura sicura e stabile. Questo processo aiuta a preservare la freschezza, la consistenza e il sapore del dolce.
Con questo accorgimento, il banana bread non solo sarà delizioso ma anche perfettamente conservato grazie all'abbattitore di temperatura.
Eccolo pronto da gustare!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta!
Alla prossima ricetta
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli