mercoledì 3 gennaio 2024

Tartare di Tonno con Avocado e Agrumi: Una Ricetta Salutare e Sicura


Carissimi amici della cucina degli Angeli,
Oggi vi invito a scoprire come preparare una deliziosa tartare di tonno con avocado, arricchita con le zeste di agrumi, per un piatto gourmet che stupisce il palato. Questa ricetta di tartare di tonno agli agrumi è ideale per chi cerca un'opzione salutare e raffinata, perfetta per un antipasto o un secondo piatto leggero e profumato. Attraverso l'utilizzo dell'abbattitore di temperatura domestico, garantiamo non solo la massima sicurezza igienica del pesce crudo ma anche la preservazione delle sue qualità organolettiche. Seguite la nostra guida passo passo per realizzare un piatto di alta cucina a casa vostra, valorizzando il sapore del tonno fresco e gli aromi intensi degli agrumi. Con questa ricetta, imparerete a combinare ingredienti semplici per ottenere un risultato da chef stellato, utilizzando strumenti professionali come l'abbattitore di temperatura e il sottovuoto per una cucina innovativa.
Per altri consigli culinari e ricette innovative, visitate il mio gruppo Facebook "Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette".
Per ulteriori spunti, consigli di cucina innovativa e per non perdere nessuna delle mie creazioni, vi invito a seguirmi sul mio canale Instagram @FrancescoGiuseppeSpada. Insieme esploreremo il meraviglioso mondo della gastronomia, con un occhio di riguardo alla sicurezza e all'innovazione dei processi culinari.

Eccomi con la ricetta di oggi:
Ingredienti:
400g di Tonno di qualità
2 Avocado maturi
Zeste di 1 limone, 1 arancia, 1 mandarino e 1 lime
Olio extravergine di oliva (EVO) di ottima qualità
Sale e pepe nero fresco q.b.
Procedimento:
Iniziamo con l'utilizzo dell'abbattitore di temperatura per sanificare il tonno, un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e mantenere inalterate le proprietà organolettiche del pesce. 

Pre-raffreddiamo la macchina  con l'apposita funzione, dopo impostiamo la funzione di SURGELAZIONE -> PESCI -> TRANCI: SONDA AL CUORE.  Una volta portato il tonno alla temperatura di -20°C conserviamolo in congelatore per almeno 24 ore dentro a dei sacchetti adatti.


Una volta che il tonno è stato sanificato correttamente, preleviamolo  dal freezer  e, ancora surgelato, tagliamolo a cubetti regolari.


Con l'aiuto di una grattugia prepariamo  le zest di agrumi, ricavandole con cura e attenzione per evitare la parte bianca e amara della buccia.


Condiamo i cubetti di tonno con le zest di limone, mandarino, arancia e lime. Aggiustiamo con sale e pepe e amalgamare con un filo generoso di olio EVO.


Puliamo gli avocado, rimuoviamo il nocciolo e tagliamolo a cubetti, cercando di mantenere la stessa dimensione dei cubetti di tonno per un'armonia visiva e di consistenza.


Assembliamo la tartare utilizzando un coppa pasta: posizioniamo alla base i cubetti di tonno e sovrapponiamo delicatamente l'avocado.


Rimuoviamo  il coppapasta con cautela e decoriamo il piatto con una rosa di fettine di arancia, creata arrotolando le fette intorno a se stesse.

Nota Importante: L'abbattimento rapido di temperatura non solo assicura la sicurezza nella degustazione del tonno crudo ma esalta anche la sua texture e il sapore, rendendo questo piatto un vero e proprio trionfo di gusto e sicurezza.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Alla prossima

Francesco





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli