mercoledì 31 gennaio 2024

Abbracci di pasta brioche

Benvenuti nel cuore della cucina creativa, dove l’arte della pasticceria incontra l’amore. Oggi ho il piacere di presentarvi una ricetta che è un vero inno all’affetto: gli ‘Abbracci di Pasta Brioche’. Questa delizia, che ho perfezionato nel tempo, rappresenta l’essenza di San Valentino, trasformando ingredienti semplici in un gesto dolce che parla al cuore.

Questi abbracci di brioche non sono solo un trionfo di sapori delicati e texture soffici, ma anche un simbolo di cura e attenzione verso chi amiamo. La loro forma avvolgente e il gusto ricco e burroso li rendono il dolce perfetto per sorprendere la vostra dolce metà nella giornata più romantica dell’anno.

In queste poat, troverete non solo la ricetta passo dopo passo per creare da zero gli ‘Abbracci di Pasta Brioche’, ma anche consigli e segreti per assicurarvi che questa creazione sia un capolavoro. Che siate pasticceri esperti o amanti della cucina casalinga, questa ricetta è pensata per guidarvi verso il successo, garantendo che ogni abbraccio sia carico di amore e di sapore.

Celebrate l’amore e la passione per la cucina con gli ‘Abbracci di Pasta Brioche’ - la vostra chiave per un San Valentino indimenticabile. 

Per altri consigli culinari e ricette innovative, visitate il mio gruppo Facebook "Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette". e per non perdere nessuna delle mie creazioni, vi invito a seguirmi sul mio canale Instagram @FrancescoGiuseppeSpada. Insieme esploreremo il meraviglioso mondo della gastronomia, con un occhio di riguardo alla sicurezza e all'innovazione dei processi culinari.
Ingredienti: per 18 pezzi circa
Per l'impasto:
- 20 g di lievito di birra fresco
- 400 g di farina
- 10 g di sale
- 50 g di zucchero
- 250 g di uova
- 200 g di burro freddo da frigo
Per la Finitura:
- 1 uovo sbattuto
- 30 g di burro fuso
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in frigorifero almeno per un'ora prima di utilizzarli. Inserite nella ciotola dell'impastatrice (in quest'ordine: il lievito sbriciolato, la farina, il sale, lo zucchero e le 'uova. Iniziare ad impastare. Lavorare l'impasto fino a quando non si stacca dalle pareti: deve diventare elastico ma non scaldarsi.
Aggiungere poco alla volta i cubetti di burro, sempre impastando con il gancio fino a quando non sono completamente incorporati.

Formare l'impasto e trasferirlo nuovamente nella ciotola della planetaria infarinata. Coprire la pellicola non a contatto. Conservare in frigorifero per 1 ora e 30 minuti a 4 gradi. 

Dopo il riposo in frigorifero, rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, tagliarlo in due parti e tirarlo con un mattarello in modo da formare un rettangolo. 
Con una rotella tagliapasta, ottenere delle striscioline della larghezza di 5 cm. Dividere ogni striscia in tre parti, lasciando intere le estremità superiore, creare una piccola treccia 
e arrotolarla su se stessa dandole una forma rotonda. 
Adagiare gli 'Abbracci' all'interno degli stampi da muffin precedentemente imburrati e lasciare lievitare per due ore a 28°C.

Infine, spennellare con il mix di uovo e burro fuso e infornare a forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti.
Sfornare, lasciare intiepidire, infine spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Alla prossima ricetta
Francesco 

1 commento:

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli