lunedì 29 gennaio 2024

Babà Napoletano di Anna L.


Benvenuti nella magica arte della pasticceria, dove ogni ricetta è un viaggio di sapori e tradizioni. Oggi, vi presento un classico senza tempo: il Babà, un dolce che racchiude in sé la storia e la cultura culinaria del nostro bel Paese. La ricetta che segue è frutto di anni di esperienza e passione per la cucina della mia amica Anna Lamberti, un viaggio sensoriale nella tradizione dolciaria italiana. Il babà non è solo un dessert, ma un'esperienza che risveglia i sensi, un piacere che va oltre il gusto. Preparato con ingredienti di alta qualità e un tocco di amore, questo dolce è una vera e propria opera d'arte comestibile. 

Se avete piacere di realizzarlo fatelo senza paura, seguite la mia ricetta passo passo proprio come ho fatto io e non  avrete nessun problema. 

Per altri consigli culinari e ricette innovative, visitate il mio gruppo Facebook "Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette". e per non perdere nessuna delle mie creazioni, vi invito a seguirmi sul mio canale Instagram @FrancescoGiuseppeSpada. Insieme esploreremo il meraviglioso mondo della gastronomia, con un occhio di riguardo alla sicurezza e all'innovazione dei processi culinari.

Eccomi con la ricetta di oggi:
Ingredienti:
Per il babà
500 g di Farina 0
50 g di zucchero
100 g di burro o margarina
500 g di uova intere
11 g di sale
25 g di lievito di birra fresco

Per la Bagna:
1,8 litri di acqua
600 g di zucchero
450 g di Rum
Per decorare
500 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo 
Procedimento:
Versiamo nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito e lo zucchero.

Azioniamo la macchina con il gancio a  K e aggiungiamo gradualmente le uova in tre riprese , facciamo  lavorare qualche minuto a vel. 1, aggiungiamo il sale e iniziamo ad impastare a velocità 5 fini a  quando il composto risulterà abbastanza sodo, ci vorranno circa 8 minuti.
Continuiamo a lavorare l'impasto fino a quando sarà ben incordato e inizierà a staccarsi dalle pareti, aggiungiamo a questo punto il burro a pomata e continuiamo a lavorarlo per altri 2 minuti alla stessa velocità.
poi rovesciamo l'impasto  sul piano di lavoro e lasciamolo riposare per un quarto d'ora.Imburriamo bene uno stampo da babà 
Una volta terminata la lavorazione dell’impasto, che dovrà risultare ben incordato, ungiamoci bene le mani e sistemiamo l'impasto nello stampo.

Inseriamo lo stampo in abbattitore, impostiamo la funzione lievitazione immediata e 28° per 2 ore 
Trascorso il tempo di lievitazione accendiamo il forno a 190° e una volta raggiunta la temperatura cuociamo il babà per 25 minuti circa (dipende sempre dal proprio forno), la superficie dovrà diventare dorata. 
Una volta cotto sforniamo il babà, lasciamolo 10 minuti a temperatura ambiente 
e poi passiamolo in abbattitore utilizzando la funzione ABBATTIMENTO -> PANE -> FOCACCE 

Il giorno dopo: prepariamo la  bagna. Portiamo a bollore l'acqua e quando in ebollizione uniamo lo zucchero e il rum e mescoliamo bene.
Spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare il composto fino a raggiungere i 55° gradi; a questo punto versiamo la bagna in una ciotola capiente, inzuppiamo il babà e sistemiamolo in un piatto da portata.

Facciamo riposare il babà bagnato  in frigo almeno per un paio d’ore.
A questo punto  decoriamo il babà con la panna montata e le ciliegie candite e portiamo in tavola.
La preparazione del babà richiede cura e attenzione, ma il risultato è un capolavoro di gusto e tradizione. Con questa ricetta, potrete portare in tavola un pezzo di storia dolciaria italiana, garantendo ai vostri ospiti un'esperienza unica e indimenticabile.
Alla prossima ricetta
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli