venerdì 27 maggio 2011

Plumcake di asparagi in crosta croccante




Ciao a tutti, chi di voi mi ha seguito in quest' ultimo periodo sà quanto mi piacciono gli asparagi...e oggi controllando come faccio tutte le mattine il mio frigo, mi sono accorto che ne avevo ancora un mazzetto che giaceva in attesa di essere preparato... Naturalmente a casa mia c'è sempre (o quasi) tutto ciò che può servire per praparare dalle cose semplici a quelle un po' più complesse...oggi era il turno di quelle semplici, così ho dato vita a questo plumcake che vado a proporVi.


Eccovi la ricetta.

Ingredienti:
1 dose si pasta brisèe
500 gr di asparagi
180 gr di farina bianca 00
3 uova
100 gr di panna fresca
100 gr di caprino
60 gr di olio EVO
80 gr di gruviera
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe Q.b.

Procedimento:

Nel boccale pulito mettiamo il gruviera a tocchetti e grattugiamo 10 sec. vel. 10; togliamo e mettiamo da parte.

Senza lavare il boccale versiamo tutti gli ingredienti per la pasta brisèe e impastiamo velocemente 30 sec. vel.5, togliamo la pasta dal boccale, lavoriamola qualche minuto sul tavolo, diamogli la forma di una palla avvolgiamola nella pellicola per alimenti e mettiamola in frigorifero a riposare per 30 min.



Senza lavare il boccale mettiamo dentro acqua sufficiente a coprire le lame e portiamo a bollore 6 min. 100° vel. 2, mentre aspettiamo che l' acqua bolle, peliamo gli asparagi e priviamoli della parte più dura. Adagiamoli nel cestello e cuociamoli 6 min. temp. varoma vel. 2; Togliamo e teniamo da parte.



Rompiamo le uova nel boccale, aggiungiamo la panna, saliamo pepiamo e amalgamiamo 1 min. vel. 4, uniamo la farina, il lievito, l' olio, il caprino e il gruviera grattugiato e amalgamiamo 30 sec. vel 5, apriamo il boccale raccogliamo l' impasto con la spatola e amalgamiamo altri 10 sec. vel. 5.



Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake; tiriamo la brisèe in un rettangolo di 46x27 e foderiamo lo stampo, bucherelliamo la pasta e cuociamo in forno a 190° per 12 min. Sforniamo e lasciamo intiepidire.



Riempiamo lo stampo foderato di brisèe con uno strato di composto e uno di asparagi alternandoli. Quando abbiamo esaurito il composto decoriamo il plumcake con delle punte di asparagi tenute da parte e cuociamo in forno a 180° per 45 min. Lasciamo intiepidire nello stampo e sformiamo.






Questo plumcake può essere servito tiepido o freddo in base ai vostri gusti personali.






Spero Vi piaccia.


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo antipasto sfizioso vedo bene un vino bianco, che con gli asparagi va sempre bene. Abbiamo bisogno però di un vino con una buona intensità olfattiva ma non aromatico e con una buona struttura, che possa sostenere il contrasto con i formaggi presenti nella ricetta. Mi viene in mente un vino del sud con queste caratteristiche, che in più è fresco e piacevolissimo al palato. Mi riferisco al:

- Greco di Tufo d.o.c.g.


Cantine consigliate: Benito Ferrara - Cantine Colle di San Domenico - Terredora







Buon appetito a tutti

Francesco

8 commenti:

  1. Ciao! che bella e particolar equesta crosta di briseè per il classico plimcake! Già a base di asparagi e caprino ci sembra delizioso, la crosticina croccante fuori poi lo rende super!
    ottima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ma certo francesco che mi piace... anzi ti dirò di piu mi hai dato un idea per la cena di domani sera con degli amici a casa mia gli preparerò il tuo risotto al sedano e salsiccia che mi e piaciuto moltissimo e questo plum-cake lo farò come aperitivo ...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  3. molto molto interessante questo plumcake!

    RispondiElimina
  4. Segno la ricetta e la proverò al più presto.


    ciao

    RispondiElimina
  5. Ma bravo! E' proprio il plumcake adatto a questa stagione!

    RispondiElimina
  6. @ Manu e Silvia, peccato che tra poco gli asparagi finiranno...
    baci

    @ Lia, hai visto che non abbandono nessuno???
    Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto e se è piaciuto ai tuoi amici...mi raccomando!!!
    Un abbraccio

    @ Marjlou, grazie della tua visita!!
    baci

    @ Alice, grazie di cuore...
    Un abbraccio

    @ Lucia, infatti ne approfitto finchè ci sono ancora gli asparagi sul mercato...
    Baci

    RispondiElimina
  7. il tuo plumcake e stato gradito da tutti anche dagli amici grazie ..
    e si vedo vedo che non lo hai abbandonato anzi pensa a me quando fai le ricette con il bimby perche io le provo...
    by da lia

    RispondiElimina
  8. @ Lia cara, sono strafelice di sapere che è piaciuto, tranquilla quando realizzo una ricetta con il bimby penso a tutte voi!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli