domenica 15 maggio 2011

Ragù alla bolognese






Ciao a tutti e buona domenica.

Questa mattina ho aperto la finestra e sorpresa delle sorprese diluviava... avevo in mente di fare uno spezzatino, ma poi visto il tempo ho optato per delle gustosissime tagliatelle al ragù.
Che dirvi!! mi sono deliziato nel prepararle e sopratutto nel mangiarle!!

Eccovi la ricetta!!

Ingredienti: per 6 persone
500 gr di tritato di carne mista (maiale, manzo, vitello)
450 gr di passata di pomodoro
200 gr di carote
100 gr di sedano
1 cipolla media
70 gr di acqua
50 gr di concentrato di pomodoro
100 gr di pancetta a cubetti
50 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
100 gr di vino rosso


Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di tritare grossolanamente le verdure, per cui montiamo il food processor mettiamo il disco a fori grossi e tritiamo le carote, la cipolla e il sedano privato dei filamenti.

Montiamo il gancio con la spatola a spirale, versiamo nella ciotola l' olio e le verdure e rosoliamo 5 min. 140° vel. di mescolamento 1. Uniamo il macinato e la pancetta e rosoliamo alla stessa velocità e temperatura per altri 5 min. sfumiamo con il vino rosso e facciamo evaporare l' alcool per 5 min. 140° vel. di mescolamento 1. A questo punto aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo insaporire per 2 min. alla stessa velocità e temperatura, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, l' acqua, saliamo leggermente e cuociamo 90 min. 95° vel. di mescolamento 3.

Passato questo tempo alziamo la temperatura a 100° e proseguiamo la cottura per 20 min. sempre a velocità di mescolamento 3, poi per far ristringere il sugo, aumentiamo la temperatura a 110° e proseguiamo la cottura per altri 10 min.


A questo punto il nostro ragù e pronto!!








Non vi resta che usarlo per le vostre preparazioni, io personalmente oggi c' ho condito delle tagliatelle






-0-






Spero vi sia piaciuto!!






I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo classico della cucina italiana abbiamo senza dubbio bisogno di un vino rosso. Spesso si tende con primi piatti a base di carne come questo ad abbinare dei vini rossi impegnativi. Per quanto mi riguarda cerco sempre di chiedermi cosa si beve con quel piatto nella regione dove il piatto è nato. Siamo in Romagna, quindi possiamo accostare il famoso Sangiovese o ancora meglio un vino meno impegnativo ma altrettanto buono, dall'aroma fruttato e dal gusto vivace e piacevolmente acidulo, che aiuta a pulire la bocca dal grasso della carne. Sto parlando del:


- Lambrusco Grasparossa di Castelvetro secco d.o.c.


Cantine consigliate: Bazzano - Cavicchioli - Corte Manzini




Buon appetito a tutti

Francesco

3 commenti:

  1. Perfetto bravo francesco , proverò questo tuo sughetto ^_^
    baci baci Anna

    RispondiElimina
  2. @ Mary, sono contento che ti sia piaciuto!!
    Un abbraccio

    @ Anna carissima provalo io lo trovo delizioso....
    Baci e buona giornata
    francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli