sabato 30 gennaio 2010

I Caravanini di Vittorio



Eccomi qui...
anche oggi non sono riuscito a stare fermo....era un bel pò di tempo che non panificavo così mi son messo all'opera è ho voluto provare a fare questo pane.
Mi ha colpito subito in questa ricetta trovata sul sito di vivalafocaccia.com il procedimento e la miscela degli ingredienti, oltre a non presentare ne zucchero ne malto, questo pane a pasta dura al momento dell'impasto oltre a richiedere una lavorazione di ben 15 min (non spaventatevi), richiede l'aggiunta del sale sciolto nei liquidi prima di inserire il lievito.
Quello che Vi lascierà sorpresi è lo spessore della crosta, croccante proprio come quello del panettiere...
Ma seguitemi nel passo passo e rimarrete sorpresi quanto me!!!

Ingredienti: per 6 caravanini
300 g di acqua a temperatura ambiente
12 g di Sale
30 g di Olio Extra Vergine
350 g di Farina tipo 00
200 gr di farina di grano duro
1 bustina di lievito secco

Procedimento:
Nel boccale del bimby versiamo l' acqua, il sale, l'olio e misceliamo 30 sec. vel. 3 (NB: senza impostare la temperatura a 37°), aggiungiamo 200 gr di farina di grano duro e impastiamo 1 min. vel. 3, otterremo un'impasto molle al quale aggiungeremo in ordine il lievito e i restanti 350 gr di farina 00, impastiamo 15 min. vel. spiga.
Molti di Voi si staranno chiedendo perchè 15 min. di impasto quando ogni min. di impasto a vel. spiga corrisponde a 30 min. di lavoro a mano? adesso vi spiego;Nei panifici usano una macchina chiamata cilindro per raffinare la pasta e renderla liscia e senza grumi noi in casa non avendo quel macchinario cercheremo di rimediare impastando a lungo la pasta.(attenzione bisogna tenere fermo il bimby mentre impasta perchè tende a muoversi)
Quando l'impasto e pronto lo tiriamo fuori dal boccale e lo adagiamo sul tavolo leggermente infarinato dividiamo la pasta in 6 pezzi da 150 gr l'uno e copriamo con della pellicola per non far seccare la superficie.



Uno alla vota prendiamo i pezzi di pasta, con il mattarello appiattiamo bene e poi lo arrotoliamo partendo dalla parte alta e arrotolandolo verso di noi fino ad ottenere un filoncino.

-0-

Schiacciamo sempre con il mattarello il filoncino ottenuto fino ad ottenere una lunga striscia piatta, a questo punto la arrotoliamo su se stessa,

-0-
questo passaggio serve a dare forza alla pasta.

Man mano che le arrotoliamo le adagiamo in un vassoio leggermente infarinato, avendo l'accortezza di coprirle subito con la pellicola.



Quando abbiamo finito di farle tutte la lasciamo lievitare per 45 min.



Posizioniamo in forno la teglia e accendiamo impostando la temperatura a 250° ventilato.
Passato il tempo di lievitazione, tiriamo fuori la teglia dal forno, vi adagiamo sopra i paninetti e con un coltello affilato pratichiamo un taglio profondo da un'estremità all'altra del panino

-0-

inforniamo abbassiamo la temperatura a 200° e cuociamo per 45 min.
Sforniamo e lasciamo raffreddare....(se riusciamo a resistere)
Questo pane grazie alla mollica compatta trattiene molto bene l'umidita e si mantiene perfetto per 2-3 giorni!!



Io sono rimasto veramente soddisfatto del risultato finale, in meno di 2 ore possiamo avere in casa un pane semplicemente ECCEZIONALE!!!
Provatelo e fatemi sapere...
Un abbraccio e alla prossima ricetta
Francesco

5 commenti:

  1. Che sò belliiiiiiiiiiii !! bravissimo li devo assolutamente provare!!
    Ne addenterei uno proprio ora ^_*
    baci baci Anna

    RispondiElimina
  2. Anna DEVI provarli, ne ho appena mangiato uno adesso per cena...fenomenale morbido dentro e croccantissimo fuori...cose da non crederci...
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia :) ma francesco, chi ti fa le foto mentre cucini?

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena!!
    Grazie...beh le foto??? il mio fotografo di fiducia...LIVIO...;-)
    Grazie per il tuo commento..
    baci

    RispondiElimina
  5. Francesco li ho FATTI!!! spettacolari,buonissimi,morbidi dentro e croccanti fuori..nà favola!!chi li molla più...
    grazie smacckete
    Anna^______________^

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli