domenica 9 agosto 2009

Pasta frolla



Non potevo non postare la mia frolla, anche questa come la crema pasticcera fa parte del mio ricettario personale da cui attingo quando voglio andare sul sicuro.
Ingredienti
300 gr di farina
150 gr di burro morbido (temperatura ambiente)
70 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la scorza di 1/2 limone

Procedimento
Mettiamo nel boccale asciutto e pulito lo zucchero e la scorza di limone e tritiamo 10 sec. vel.8. Aggiungiamo la farina, il burro l' uovo e un pizzico di sale e impastiamo 20 sec. vel.5 rovesciamo l'impasto sul tavolo, lo compattiamo con le mani e lo avvolgiamo nella pellicola trasparente, riponiamo in frigo per 30 min. circa prima dell'uso.
Per questa frolla bastano 30 minuti di cottura a 200°
Alla prossima ricetta
Francesco

2 commenti:

  1. Ciao Grandissimo!Ti scrivo qui per avere da te un mega consiglio. Io e la pasta frolla facciamo sempre la guerra: mi esce bella e compatta (la faccio sempre con la ricetta base del bimby) ma nello stenderla è sempre un problema (si rompe, non viene ben simmetrica) sapresti dirmi perchè? Vorrei tanto avere una frolla come quella che fa vedere Montersino nel suo libro, bella compatta e simmetrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, la lasci riposare almeno un paio d'ore appiattita e avvolta nella pellicola in frigo? la frolla dico sempre che sarebbe meglio farla il giorno prima del suo utilizzo, più riposa meglio dopo si stende, l' unico accorgimento è che quando la tiri fuori dal frigo devi lavorarla qualche minuto con le mani per farle riprendere elasticità! varrai che con questi piccoli consigli non avrai più problemi!
      Ti abbraccio

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli