giovedì 20 agosto 2009

Nuvola di pane



Ciao a tutti...
...questa mattina avevo voglia di sperimentare qualcosa, inizialmente ero combattuto sul da farsi... dolce salato? l'importante era mettersi all'opera e far qualcosa prima di andare al lavoro.
Preso il mio bimby e qualche ingrediente ho deciso di provare a fare un pane nuovo come si faceva una volta con la biga iniziale, ho solo accelerato un pò i tempi ma il risultato vi assicuro è stato splendido...
Ho deciso di dare questo nome "nuvola di pane" poichè una volta cotto è talmente leggero che sembra di tenere una nuvola tra le mani!!!

Ingredienti:
per la biga
50 gr di farina 00
25 gr di latte intero
10 gr di lievito fresco

per l'impasto

370 gr di farina manitoba
10 gr di sale
15 gr di lievito fresco
200 gr di latte intero
30 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di zucchero

Procedimento:
Versiamo nel boccale la farina con il sale e lo zucchero 10 sec. vel 4 togliamo dal boccale e mettiamo da parte in una ciotola.
Senza lavare il boccale, mettiamo dentro tutti gli ingredienti per preparare la nostra biga cioè il latte, la farina e i 10 gr di lievito, impastiamo 20 sec. vel 4, con l'aiuto della spatola raccogliamo il lievitino lo lavoriamo qualche istante con le mani e lo mettiamo a riposare 30 min. in una tazza coperto con della pellicola per alimenti.
Una volta pronto il nostro lievitino lavoriamo nel boccale la farina tenuta da parte, il latte il burro. il lievito sbriciolato e il lievitino 18 sec. vel 6, dopo programmiamo 3 min. vel spiga.
Estraiamo l'impasto dal boccale lo lavoriamo qualche minuto con le mani e lo mettiamo in una ciotola di vetro a lievitare per 60 min.
Passato questo tempo riprendiamo l'impasto lo sgonfiamo e rilavoriamo sul tavolo dandogli la forma di una palla, fatto questo spolveriamo una teglia foderata con carta da forno con della farina adagiamo sopra la nostra pagnotta pratichiamo delle incisioni spolveriamo ancora con della farina e copriamo con la ciotola di vetro, lasciando lievitare l'impasto per un'altra ora.
Quando mancano 30 min. alla fine della lievitazione accendiamo il forno a 250°, una volta caldo abbassiamo la temperatura a 180° e cuociamo 40 min. dopo i primi 15 abbassiamo ulteriormente la temperatura a 160° e completiamo la cottura.

2 commenti:

  1. ciao francesco, ti seguo da un bel pò e il tuo blog è meraviglioso...volevo farti una domanda: dopo diversi tentativi sono riuscita ad ottenere la pasta madre...ora vorrei utilizzarla per fare la tua nuvola di pane...che quantità di pasta madre devo utilizzare? Grazie
    Mara.

    RispondiElimina
  2. @ Mara, puoi tranquillamente sostituire gli 85 gr di biga con la stessa quantità di pasta madre rinfrescata.
    Grazie per i tuoi complimenti!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli