lunedì 17 agosto 2009

Galantina di pollo


Il caldo è tanto forse troppo...e per chi non ha voglia di accendere il forno ecco un piatto semplice e veloce per far cambiare forma e sapore alla più semplice e quotidiana delle carni...il petto di pollo!!

Ingredienti
per 6 persone
700 gr di petto di pollo
125 gr di crudo in un unica fetta spessa
150 gr di mortadella in un unica fetta
2 uova
10 foglie di basilico
Sale e pepe Q.b.

Procedimento
Mettiamo nel boccale 500 gr di petto di pollo tagliato a pezzi, 100 gr di mortadella, 75 gr di prosciutto crudo, le uova il basilico un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe frulliamo 15 sec. vel 7. e mettiamo in una ciotola.
Tagliamo il restante pollo, prosciutto e mortadella a cubettini e lo uniamo al composto mescolando il tutto con la spatola.
Bagnamo due larghi fogli di carta da forno, strizziamo e li stendiamo sul piano di lavoro. Dividiamo l'impasto in 2 parti dandogli la forma di un salame arrotoliamo, chiudiamo le estremità a caramella e adagiamo i due rotoli nel vassoio del varoma.
Sciacquiamo con acqua calda il boccale e il coperchio e versiamo dentro 1 litro d'acqua, aromatizzandola con qualche fetta di limone e un paio di foglie di basilico. Posizioniamo su il varoma e cuociamo 50 min. temp. varoma vel. 1
Lasciamo raffreddare la galantina a temperatura ambiente e successivamente la passiamo in frigo a raffreddare.
Prima di servire la scartiamo, tagliamo a fette non troppo sottili e la serviamo su un letto d'insalata verde condita con poco sale olio e pepe, accompagnata da un paio di spicchi di limone che serviranno per insaporire il tutto...
Il piatto è pronto!!!
Buon appetito a tutti
Francesco

4 commenti:

  1. Trovata!!!
    Compro il pollo e lo faccio!! Buonissima!!

    RispondiElimina
  2. vado a farla pure io..proprio in questo momenti..ieri ho preso appositamente pollo e prosciutti!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kia!! ho visto la tua galantina!!
      Grazie per averla fatta!!
      Baci

      Elimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli