mercoledì 5 agosto 2009

Filetto di persico con salsa al pesto, pomodorini e balsamico.



Ieri sono andato dal pescivendolo mi son fatto dare un bel filetto di persico, inizialmente volevo farlo solo al vapore con un pò di limone, dopo invece guardando il calendario bimby sul mese di agosto c'era la ricetta di un branzino così l'ho adattata modificandola leggermente secondo il mio gusto.
Ecco a Voi la ricetta molto semplice e facilissima da preparare pensate che alle 20:30 sono arrivato a casa e alle 21:15 era già pronto in tavola.

Ingredienti

Per il condimento
20 pomodorini ciliegino
30 gr di pesto di basilico (io l'avevo preparato qualche giorno fà)
20 gr di aceto balsamico
20 gr di olio EVO
sale Q.b.

Per il pesce
1 filetto di persico (o branzino orata ecc..)
Sale Q.b.
20 gr di olio EVO
1 limone non trattato
un cucchiaino di timo secco
800 gr di acqua
1 cucchiaino di sale grosso

Procedimento
Innanzitutto andiamo a preparare il condimento per il nostro pesce; In una terrina mettiamo i pomodorini tagliati a metà, aggiungiamo il pesto, l'aceto balsamico l'olio d'oliva saliamo e pepiamo secondo il nostro gusto e lasciamo macerare il tutto per 30 min. circa.
Laviamo il pesce sotto l'acqua corrente, foderiamo la campana del varoma con della carta da forno bagnata e strizzata, adagiamo su il pesce e lo saliamo leggermente adagiando sopra qualche fettina di limone sottile e il timo.
Nel boccale andiamo a versare l'acqua saliamo e aggiungiamo qualche fettina di limone adagiamo sopra il varoma e cuociamo 20 min. temp. varoma vel 1.
Passato il tempo controlliamo la cottura e andiamo a completare il piatto.
In un vassoio da portata adagiamo il nostro pesce che andremo a nappare con il sughetto e i pomodorini, decoriamo con delle fettine di limone avanzato e qualche fogliolina di basilico...
..ed ecco il nostro piatto finito..

Buon appetito

Francesco

1 commento:

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli