mercoledì 12 gennaio 2022

Torta caprese passo passo


Buongiorno
la torta caprese è un classico senza tempo, diffusa oltre che a Capri, nella Penisola Sorrentina e in Costiera Amalfitana. La leggenda narra che la caprese sia stata creata, assolutamente per caso, nel secolo scorso dal cuoco Carmine Di Fiore. Si racconta che questo cuoco stesse preparando una torta alle mandorle per tre malavitosi americani giunti a Capri e il "caso" volle che egli dimentinticò di aggiungere la farina nell' impasto. Questo errore, che avrebbe potuto costargli caro, fu invece la sua fortuna, poiché la torta riuscì talmente buona che gli americani pretesero di avere la ricetta e di lì a poco Di Fiore prese a produrre la torta con regolarità, ottenendo sin da subito un grande successo. Leggendo in vari testi antichi di cucina emerge un dato: non esistono due ricette uguali della caprese neanche a pagarle. Al di là dei dosaggi di zucchero, uova e cioccolato, la differenza sostanziale è proprio la presenza della farina. Le ricette più accreditate, comunque, non contemplano né farina né lievito, ed il motivo è semplice: la caprese perfetta, oserei dire l' idea platonica di caprese, ha un cuore morbidissimo ed umido, quasi sciolto, risultato che la presenza della farina non consentirebbe. Posso assicurarvi che quella da me proposta in questo post non ha nulla da invidiare a quella classica. Che resta da dirvi... anche dagli sbagli e dagli errori che ci preserva la vita può nascere una cosa "buona" e "dolce" come la caprese!

Vi ricordo che potete iscrivervi al mio gruppo Facebook ABBATTITORE DI TEMPERATURA E ATTREZZATURE DA CUCINA: CONSIGLI E RICETTE

Eccovi la ricetta di oggi.
Ingredienti: per una teglia da 26 cm di dimetro
250 gr di mandorle non pelate
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero semolato
5 uova intere
8 gr di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
20 gr di farina 00
10 gr di cacao amaro in polvere
Per decorare:
Zucchero a velo Q.b.
cacao amaro in polvere
Procedimento:
Accendiamo il forno ventilato e impostiamo la temperatura a 160°
Nel boccale del bimby o in qualsiasi altro robot versiamo le mandorle e tritiamole 30 sec. vel. turbo e mettiamo da parte.
Senza lavare il boccale inseriamo il cioccolato spezzettato e tritiamo 10 se. velocità turbo.
Togliamolo dal boccale e uniamolo alla farina di mandorle.
Nuovamente senza lavare il boccale versiamo dentro il burro, lo zucchero, le uova, la farina, il cacao il sale e infine il lievito; amalgamiamo 15 sec. vel. 5. 
Aggiungiamo adesso la farina di mandorle mischiata al cioccolato e mescoliamo 20 sec. vel. 5 spatolando.
Foderiamo la base della tortiera con un foglio di carta forno tagliata a misura e versiamo dentro il composto. 
Passiamo in forno a cuocere per 50 minuti.
Pre-raffreddiamo  l' abbattitore di temperatura Life utilizzando l'apposita funzione. 
Sforniamo la torta e abbattiamola in abbattitore usando la funzione ABBATTIMENTO-> DOLCI-> TORTE -> SONDA AL CUORE  togliendo l' anello dopo i primi dieci minuti.

Questo passaggio è quasi fondamentale non solo per farla rimanere perfetta per più e più giorni ma anche per mantenerne tutta l' umidità tipica di questo dolce che altrimenti tenderebbe a seccare.

Una volta Fredda, spolverizziamo tutta la superficie con dello zucchero a velo, poggiando sopra lo stencil con la scritta caprese e spolverizziamo sopra con il cacao amaro.

NB: questa torta può essere surgelata intera o a fette, farlo è semplicissimo surgeliamola  in abbattitore usando la funzione SURGELAZIONE -> DOLCI-> TORTE -> SONDA AL CUORE  e una volta surgelata inserirla negli appositi sacchetti gelo e conservarla in frigorifero.

Per decongelarla possiamo tirarla fuori dal freezer adagiarla sulle griglie dell'abbattitore e usare il programma automatico DECONGELAMENTO  -> DOLCI-> TORTE per averla come appena fatta.

La torta caprese è pronta!
Spero vi piaccia!
Buon fine settimana a tutti
Francesco

1 commento:

  1. Dovrebbe essere buonissima!! Io per 5 uova uso dosi diverse e niente farina e lievito, ma è una delizia comunque!!! Ciao ciao

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli