venerdì 19 giugno 2009

Pane veloce veloce

Girovagando tra i vari blog mi sono imbattuto nuovamente in quello di Claudia (Alias Nanino), mi è subito saltato all'occhio la ricetta di questo pane veloce, e siccome questa settimana non l'ho ancora fatto dopo aver letto tutto consigli e suggeriment son corso in cucina armato della mia buona voglia di fare ed ecco a voi il risultato!!!
PS: non ho fotografato i passaggi perchè Nanino aveva gia fatto un buon lavoro perciò Vi rimando al suo post. e poi non c'era Livio a casa e quando sono cose così mollicce faccio fatica da solo a fotografare!!!
Ingredienti
500 gr di farina 0 (in casa avevo quella zia caua diceva 00)
13 gr di lievito fresco
un cucchiaino di malto (zia caua diceva miele)
2 cucchiaini rasi di sale fine
370 gr di acqua tiepida

Procedimento
Nel boccale ho messo il lievito, il malto, e 100 gr di acqua ho sciolto il tutto 1 min. a vel 4.
Dopo ho aggiunto la farina e fatto andare 15 sec vel 7. dopo ho impostato 1 minuto e sempre a vel 7 ho versato la restante acqua.
Trascorso questo tempo ho impostato 7 min. e impastato a vel. spiga.
L'impasto si presenta piuttosto molle, ho infarinato una ciotola di vetro, ho versato dentro l'impasto,ho coperto con della pellicola e lasciato lievitare 1 ora e mezza.
Dopo ho foderato una placca da forno con della carta da forno ho rovesciato l'impasto sopra facendo attenzione a non rovinarlo, dopo lo diviso in tre filoni e infornato a forno spento per 30 minuti a 250°poi ho abbassato a 220° per altri 15min.
Come da consiglio di nanino l'ho voluto lasciare dentro a forno spento sino a completo raffreddamento.
Ed ecco il risultato!!!

Eccellente!!!

Per intendersi somiglia parecchi al pane ciabatta poca mollica e crosta croccante
Grazie Claudia

7 commenti:

  1. Ciao, bella l'idea, ma cosa vuol dire "e infornato a forno spento per 30 minuti a 250°poi ho abbassato a 220° per altri 15min" ??
    Come fai a cuocere a forno spento?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia praticamente dopo che l'hai messo nella teglia e fatto le forme di pane lo inforni a forno spento e lo accendi con dentro la ciabatta alla massima temperatura 250° passati i 30 min.abbassi a 220° e cuoci per altri 15 min.
    credimi sembra quello del panificio.
    Se lo provi fammi sapere...
    intanto sto infornando la treccia di pan briches

    RispondiElimina
  3. Ciao Fra!!!Eccolo il tuo pane!!Anche tu inforni a freddo? E ti resta croccante una volta sfornato e fatto riposare e raffreddare?Nanì

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia si ho provato ad infornarlo a freddo ed è venuto bello croccante, forse troppo, la prossima volta proverò con il forno già caldo e ti saprò dire...
    grazie per aver visitato il mio nuovo blog!!
    grazie
    francesco

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco,che bello vedere che anche tu fai il pane in casa!! BRAVO !! dà una soddisfazione incredibile ,ho fatto anche le mafalde stupende,le ho assaggiate a Palermo da una mia amica anni fà e non me le sono mai dimenticate,le ho rifatte e mi ha portato indietro nel tempo!!
    Faccio sempre questo pane veloce veloce ottimo !!!
    Baciotti Anna ^__^

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna beh io il pane da almeno un anno a questa parte lo faccio sempre e solo in casa, questa sera per esempio ho voluto provare a fare il pane arabo...ti lascio immaginare il profumo che c'è in casa...
    grazie dei tuoi commenti sono sempre molto apprezzati e sopratutto molto carini!!!
    Le mafalde che bontà vero?
    Baci anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ,immaggino dai postalo !!! sono curiosa di vederlo perchè l'ho assaggiato comprato ,figuriamoci fatto in casa!! le mafaldine?? una bontà unica a Roma andavo sempre da Panella a comprarle slurp!!!adesso invece lo faccio io ;-)))))Baciotto e buona serata Anna ^_^

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli