venerdì 19 giugno 2009

Tagliatelle al Basilico con polpettine di ricotta e concassè di pomodoro



Questa ricetta eseguita interamente nel bimby e nel varoma può essere tranquillamente collocata come piatto unico accompagnato da un antipastino...


Ingredienti

Per le tagliatelle:
Ingredienti per 2

150 gr di farina di grano duro (in alternativa va bene anche la 0)
35 gr di foglie di basilico fresco
25 gr di vino bianco secco
1 uovo
Q.b. di sale

Procedimento

Laviamo ed asciughiamo le foglie di basilico, mettiamo il tutto nel boccale e tritiamo 3 sec. vel 7
Aggiungiamo la farina, il vino, l'uovo, un pizzico di sale e impastiamo 3 min. vel spiga.

Otteniamo questo impasto

che lasceremo riposare coperto da uno strofinaccio per 15 min. circa
Dividiamo l'impasto in 4 pezzi e andiamo a passarli nella nonna papera, 

partiamo dall' 1 e man mano tiriamo la pasta e la passiamo fino ad arrivare a 4.

A questo punto otterremo una striscia che andremo a passare sempre nella macchina per tagliare le tagliatelle

(chi non avesse la macchinetta può stirare la pasta con il mattarello e poi tagliarla a mano arrotolando l'impasto ottenuto e tagliandolo con un colpo secco di coltello).
Ed eccole pronte per essere cotte.

Per la concassè di pomodoro trovate la ricetta Qui

Per le polpettine Trovate la ricetta Qui

Procedimento

  1. Nel boccale pulito tritiamo il basilico e unendo tutti gli altri ingredienti prepariamo la pasta per le tagliatelle che andremo successivamente a tagliare (vedi link allegato)
  2. Senza lavare il boccale prepariamo l'impasto per le polpettine di ricotta che andremo a disporre nel vassoio del varoma.
  3. Laviamo il boccale e con il cestello all'interno lo riempiamo d'acqua e portiamo a bollore 12 min vel 2 mettiamo dentro i pomodori e seguiamo il procedimento per il sugo veloce e mettiamo da parte.(io ho messo il sugo in un contenitore di plastica e dopo lo adaggiato all'interno del varoma così mentre cuocevo le polpettine mantenevo in caldo il sugo).

  1. Riempiamo nuovamente il boccale d'acqua saliamo e mettiamo dentro il cestello, portiamo l'acqua nuovamente a bollore 12 min. vel 2 temp varoma. Adagiamo sopra il Varoma e impostiamo 15 min temp varoma vel 2

  1. Quando mancano 5 minuti allo scadere del tempo buttiamo nel boccale le tagliatelle ed un filo d'olio e completiamo la cottura (controllate con una forchettina che la pasta sia cotta al dente).
  2. Completiamo il piatto, scoliamo la pasta e la versiamo in una larga pirofila, versiamo sopra il sugo di pomodoro decoriamo con le polpettine condiamo con un filo d'olio e portiamo in tavola....(naturalmente mescoliamo il tutto prima di impiattare)

Il piatto è servito
Mi auguro vi piaccia
BUON APPETITO A TUTTI!!!

1 commento:

  1. ciao, grazie della visita che ricambio subitissimo. Seguirò sicuramente il tuo blog, anch'io ho il bimby e sarà interessante scambiarci ricette. Un abbraccio da nonna Ines

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli