domenica 7 giugno 2009

Sformato di ricotta e salmone

Domenica il caldo si è fatto ancora sentire e si ha sempre più voglia di cose fresche e sopratutto gustose, ed eccomi alla ricerca di qualcosa di grande effetto, visto che domani sono invitato a pranzo e si sa che a mani vuote non si va... Dal libro base "Io e il mio bimby" sezione antipasti ho voluto provare questo sformato. che dire....mooolto buono davvero!! A voi ricetta e passaggi!! 

Ingredienti 
10 gr di colla di pesce in fogli 
50 gr di grana a tocchetti 
100 gr di panna fresca 
400 gr di ricotta 
10 foglie di basilico fresco 
sale Q.B. 
pepe bianco Q.B. 
500 gr di salmone affumicato a fette (il libro ne prevedeva 250) 

Procedimento 
Per prima cosa ammolliamo la colla di pesce 10 min. in un piatto fondo coprendola con acqua fredda. 
Nel boccale inseriamo il grana a pezzetti 5 sec vel. 7. A questo punto aggiungiamo la panna fresca e la colla di pesce scolata e strizzata andiamo a cuocere 5 min 70° vel 3 e lasciamo raffreddare 30 min. circa Aggiungiamo la ricotta al composto di panna aggiustiamo di sale e pepe, uniamo le foglie di basilico e amalgamiamo 10 sec. vel 5. 
Il libro diceva di foderare uno stampo del diametro di 18 con la pellicola lasciandola debordare, rivestirlo con le fette di salmone e versare all'interno una parte del composto di ricotta, Io avevo lo stampo a forma di salmone e ho rivestito quello nell' altra metà del composto aggiungiamo il resto del salmone, e amalgamiamo 10 sec. vel 5. Versiamo nello stampo anche questa parte di composto, livelliamo con la spatola, ricopriamo con delle fette di salmone avanzato riportiamo verso l'interno il salmone in eccesso e sigilliamo con la pellicola trasparente e riponiamo in frigo per 4/5 ore (io per far si che lo sformato prendesse bene il disegno del salmone l'ho messo in frigo con un vassoio capovolto sopra e un peso così si schiaccia bene) e lasciato in frigo tutta la notte. 
Buon appetito!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli