venerdì 2 settembre 2022

Patate Arrosto in CBT Cottura a bassa temperatura



Carissimi Amici,
tra i contorni che adoro di più al mondo  ci sono le patate arrosto. La cosa che penso anche a voi scocci di più è quella di pelarle, tagliarle ecc... ma sopratutto quando si ha voglia di mangiare le patate arrosto spesso e volentieri o non si hanno, o se si hanno in casa hanno fatto i fiori e sono da buttare via. 
Da anni cuocevo le patate al forno, le tenevo qualche minuto indietro con la cottura e poi le surgelavo in abbattitore per poi averle a disposizione in pochi minuti quando ne avevo voglia.
Oggi grazie al sottovuoto a campana Chef's Cube e Roner QKing di Vaqua riesco a cuocerle a bassa temperatura e conservarle in frigorifero pronte per finirle in forno al bisogno.
Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette  dove potrete trovare tanti appassionati come me e voi, per condividere e conoscere ricette alla portata di tutti!
Ma veniamo alla ricetta passo passo
Ingredienti:
1 kg di patate 
sale Q.b
Paprika dolce o piccante a seconda dei vostri gusti
60 gr di olio EVO
Procedimento:
Peliamo e tagliamo le patate a spicchi, mettiamole in un colapasta e spolverizziamole con del sale fine. Lasciamole così per 20 minuti.
A questo punto mettiamole in una capiente ciotola e condiamole con la paprika mescolando bene.
Inseriamo le patate all'interno di una busta adatta alla cottura e inseriamola all'interno del sottovuoto a campana Chef's cube di Vaqua con l'accortezza di poggiare alla busta messa sullo scivolo il sostegno in ferro così le patate non scivoleranno giù.
Applichiamo 2 cicli di disaereazione verdure con sigillatura del sacchetto alla fine 
Impostiamo la temperatura del  roner a 88° e impostiamo il tempo di 20 minuti. Quando  l'acqua del roner ha raggiunto la temperatura impostata, inseriamo all'interno il sacchetto con le patate. 
Accendiamo l'abbattitore di temperatura Life e impostiamo la funzione di pre-raffreddamento e una volta finita la cottura abbattiamo il sacchetto usando la funzione ABBATTIMENTO -> VERDURE -> INTERA e conserviamo in frigorifero.
Quando abbiamo voglia delle patate arrosto ci basterà aprire il sacchetto, versare le patate su una teglia e cuocerle in forno pre-riscaldato fino a raggiungere la doratura desiderata 
Io trovo questo metodo comodissimo!
Ed ecco le nostre patate cotte pronte da mangiare 
Buon appetito a tutti!
Alla prossima ricetta
Francesco 

Ricetta dello chef Marco Pirotta di cui vi consiglio di acquistare il suo libro: https://cbtlab.it/prodotto/cbt2-0/?fbclid=IwAR2bu9RDhaHtGIaz4hRfvwvnqx-iA2iEc0uLyZlJZ3pMOTwKKK-gwJroNlw

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli