venerdì 30 settembre 2022

Mini gelati ai mirtilli con copertura al cioccolato bianco

Buongiorno Amici della cucina degli Angeli e bentornati nella mia cucina!
Oggi voglio insegnarvi come fare un buon gelato  in pochi piccoli step, ma con gli strumenti giusti
In estate si sa, in freezer deve esserci sempre un gelato pronto a sfamare sia le bocche dei più piccini che quelle degli adulti, ma anche in inverno nessuno ci vieta di concederci questa coccola.
Nella grande distribuzione i gelati sono ricchi di zuccheri e panna, quindi ci traggono in inganno sulla merenda light e fresca. Un gelato fresco può sembrare lo spuntino sano, e invece ci appesantisce. Già Fresco non è sinonimo di light.
Per questo ho pensato di condividere con voi questa ricetta sana e deliziosa della mia amica Manuela Pulcinogoloso Contino. Questi mini gelati sono sani e veloci da preparare un gelato adatto a tutta la famiglia.

Vi ricordo che potete iscrivermi al mio gruppo Facebook Abbattitore di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette  dove potrete trovare tanti appassionati come me e voi, per condividere e conoscere ricette alla portata di tutti!

Ma veniamo alla ricetta di oggi!
Ingredienti: per 8/10 mini gelatini
325 g di polpa di lamponi
100 g di yogurt greco
50 g di zucchero 
20 di sciroppo di glucosio
succo di 1/2 limone
foglie di menta
Per la copertura al cioccolato bianco
400 gr di cioccolato bianco
100 gr burro di cacao micronizzato
Procedimento:
Laviamo e asciughiamo bene i mirtilli,
Nel bicchiere del frullatore del KCC mettiamo i mirtilli, la menta, il succo del limone, lo zucchero e lo sciroppo  di glucosio e lo yogurt. Frullate alla massima velocità sino ad ottenere una composto liscio. 
Pre-raffreddiamo l'abbattitore Life con l'apposita funzione. Versiamo il tutto in un imbuto a pistone e coliamo il composto  negli  stampini 
Mettiamo gli stampini sulla griglia e passiamoli in abbattitore utilizzando il programma automatico SURGELAZIONE -> GELATI -> ICECREAM
Una volta surgelati passiamo alla glassatura. Sciogliamo nella ciotola del KCC il cioccolato spezzettato  a 50° vel. 2 utilizzando la frusta gommata. A parte  in un pentolino sciogliamo il burro di cacao micronizzato e aggiungiamolo al composto di cioccolato e misceliamo 1 minuto vel. 3. A questo punto versiamo il cioccolato in un contenitore alto e stretto, togliamo i gelati dagli stampi, immergiamoli nel cioccolato, facciamoli sgocciolare bene e infine adagiamoli sulla teglia fredda e passiamoli qualche minuto in abbattitore
 infine riponiamoli in un contenitore e conserviamoli in freezer.
I nostri gelatinizzerai sono pronti!
Ecco l'interno!
Spero che questa ricetta vi piaccia
un grazie speciale a Manuela per la condivisione di questa spettacolare ricetta che vi invito a provare!
Alla prossima ricetta!
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli