martedì 7 aprile 2020

Spezzatino con le patate nel cookeo

Carissimi amici, bentornati nella mia cucina, 
in un post di qualche giorno fa vi ho parlato di un nuovo elettrodomestico che è entrato nella mia cucina: il cookeo. Questa meravigliosa pentola elettrica con funzione anche di pentola a pressione mi ha rapito letteralmente, questa sera in men che non si dica mi ha permesso di portare in tavola in circa 20 minuti totali lo spezzatino che vado a proporvi oggi.
Lo spezzatino come ben sapete è un secondo piatto simile allo stufato. Si tratta di un alimento a base di carne di manzo che, dopo essere stata tagliata a cubetti più o meno regolari, viene infarinata leggermente e fatta rosolare in una base di olio nella quale abbiamo fatto soffriggere prima carote e cipolle a cubetti e uno spicchio d'aglio, ma, per farvi capire meglio di cosa sto parlando veniamo alla ricetta.
Ingredienti: per 4 persone
600 gr di bocconcini di manzo 
4 patate medie
1 carota tagliata a cubetti
1/2 cipolla tagliata a cubetti
1 spicchio d'aglio intero
Olio Evo Q.b.
Farina 00 Q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua calda
1 cucchiaino di dado vegetale
sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Accendiamo il cookeo impostandolo sulla ricetta dello spezzatino coi funghetti e avviamo la ricetta.
Versiamo nella pentola che sta scaldando l'olio e aggiungiamo la cipolla e la carota tagliate a cubetti (io li avevo surgelati) e facciamo rosolare
Nell'attesa infariniamo la carne a dopo circa due minuti aggiungiamola al soffritto e facciamola insaporire 
Quando è ben rosolata, aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e avviamo la cottura automatica a pressione per 7 minuti.
Mentre aspettiamo peliamo le patate e tagliamole a pezzi grossi 
Finito il tempo di cottura a pressione apriamo il cookeo e aggiungiamo le patate tagliate a pezzi insieme al mezzo bicchiere d'acqua e al dado, mescoliamo, chiudiamo la pentola e facciamola andare a pressione per altri 5 minuti.
Apriamo la pentola, mescoliamo con delicatezza per non spaccare le patate, mettiamo in un piatto da portata spolverizziamo una generosa manciata di pepe nero e serviamo caldissimo accompagnato con delle fette di pane tostato.
Il nostro spezzatino è pronto.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Con affetto...
Francesco 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli