lunedì 21 novembre 2011

Frittata di cipolle e patate





Carissimi amici, a quanti di voi è successo di avere delle patate da smaltire e non sapere come farle? spesso si ricade sempre sulle stesse fatidiche scelte: lesse o fritte? in umido o al forno? beh a me oggi è successa una cosa molto strana, guardando le patate da smaltire ho fatto un salto indietro nel tempo, a quando ero bambino. Mia madre era solita fare una frittata di patate e cipolle molto ma molto buona, non abitando più coi miei da parecchi anni, avevo "quasi" rimosso quella frittata, oggi per qualche strano motivo è riaffiorata nella mia mente e con lei la voglia di rimangiarla...sapete cosa ho fatto? ho sbucciato le patate e...


Ingredienti: per 4 persone
200 gr di cipolle
60 gr di olioEVO
400 gr di patate
100 gr acqua
sale e pepe Q.b.
6 uova
40 gr di olio EVO per friggere


Procedimento:

Peliamo e laviamo le cipolle tagliamole a metà e mettiamole nel boccale, tritiamo 6 sec. vel. 4. Aggiungiamo l' olio e insaporiamo 7 min.temperatura veroma vel. soft antiorario.



Peliamo le patate e tagliamole a fettine; finito il tempo di cottura della cipolla, posizioniamo la farfalla. Aggiungiamo un misurino d' acqua, le patate a fettine, saliamo, pepiamo e cuociamo 13 min. temp. varoma vel. soft antiorario.



Togliamo le patate dal boccale e versiamole in una terrina, senza lavare il boccale, rimettiamo la farfalla e rompiamo dentro le uova aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo 30 sec. vel. 3. Uniamo il composto di uova alle patate e mescoliamo bene aiutandoci con la spatola.



Scaldiamo 40 gr di olio EVO in una padella antiaderente e appena caldo versiamo dentro il composto di uova. Friggiamo lentamente finchè la frittata non sia ben dorata coprendo con un coperchio piatto che ci servirà per girare la frittata. Capovolgiamo la frittata e continuiamo la cottura. Togliamo la frittata dal fuoco e disponiamola su un piatto da portata.






Tagliamola in quarti e portiamola in tavola.






La frittata di patate e cipolle è pronta! non mi resta che augurarvi

Buon appetito



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:


Considerazioni: non credo di andare distante dicendo che questo è uno dei miei piatti preferiti o forse in assoluto il mio preferito. La dolcezza della cipolla e la pastosità delle patate fritte richiedono necessariamente un vino rosso di buona struttura e spiccata nota acida, che esalti le caratteristiche del piatto. Possiamo quindi fare riferimento ad un vino del Sud dell'Italia, a patto che non sia eccessivamente alcolico. Mi sembra indicato quello che è ormai considerato il re dei vini siciliani, ovvero il:


Nero d'Avola (Sicilia i.g.t. o Eloro d.o.c.)


- Cantine consigliate: Marabino - Riofavara - Pupillo



Francesco

5 commenti:

  1. La frittata mi piace troppo , la tua è fantastica , aspettami che passo da te ^_*
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  2. Oggi niente muffins ma una bella e sostanziosa frittata.Bravo il mio Francesco!!!!

    RispondiElimina
  3. sarà che io adoro le patate in ogni dove, questa frittata è proprio da provare :)
    ciao Luna

    RispondiElimina
  4. @ Anna, quando vuoi una fetta di frittata per te c'è sempre!!
    baci

    @ Gianna, grazie infinite per la tua visita!!
    baci

    @ Mariabianca! beh qualcosa di salato ci vuole giusto??
    Bacio

    @ Luce di luna, provala e fammi sapere
    baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli