domenica 12 giugno 2011

Torta al limone



Ciao Amici, buona domenica a tutti!!
Quest' oggi il sole ha baciato la mia finestra e mi ha dato il buon giorno, felice di questo mi sono alzato e come accade "sempre" ho appreso, la tristissima notizia aprendo lo stipetto che,  non c'era nulla per far colazione, ma amici miei, mai disperare...

Qualche giorno fà, avevo adocchiato questa ricetta su cookaround e l' ho trovata così buona e particolare che ho deciso di inserirla nel mio ricettario personale! Quando una ricetta è valida come questa, non va mai persa di vista, naturalmente potete visionere la ricetta della torta al limone anche sul sito di cookaround dove viene realizzata in maniera tradizionale, io l' ho realizzata utilizzando il KCC.

Ma veniamo alla ricetta.


Ingredienti: per 12 persone 
tortiera da 26 cm

150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
3 uova
170 gr di latte
140 gr di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale
3 limoni (preferibilmente della costiera amalfitana)
1 bustina di lievito per dolci


Per lo sciroppo:
il succo dei tre limoni
100 gr di zucchero

Procedimento:
Montiamo la frusta a filo grosso nel KCC, separiamo i tuorli dagli albumi e versiamo quest' ultimi nella ciotola; montiamoli a neve ferma 5 min. vel. 5; togliamo e mettiamo da parte.

Senza lavare la ciotola mettiamo dentro i tuorli e lo zucchero e lavoriamoli sempre con la frusta a filo grosso 5 min. alla massima velocita. Mentre aspettiamo che i tuorli siano pronti grattugiamo la buccia dei tre limoni e mettiamo da parte dopo di che  spremiamone il succo e versiamolo in un pentolino.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 160° statico.

Aggiungiamo ai tuorli il latte e amalgamiamo 1 min. vel. 3, poi setacciamo la farina e uniamola al composto facendola incorporare tenendo premuto il tasto per la bassissima velocità. Uniamo l' olio e facciamolo incorporare a velocità minima. Fatto ciò aggiungiamo alla ciotola gli albumi , la buccia grattugiata , un pizzico di sale e facciamo amalgamare il tutto sempre tenendo premuto il tasto per la bassissima velocità (questo tasto serve oltre che per far incorporare la farina anche a non far smontare il composto).
Quando gli albumi sono stati ben amalgamati aggiungiamo la bustina di lievito e facciamo amalgamare sempre a bassissima velocità.

Imburriamo e infariniamo uno stampo di 26 cm di diametro, versiamo dentro il composto e inforniamo la torta a 160° per 55 minuti.

Mentre aspettiamo che la torta si cuoce, aggiungiamo 100 gr di zucchero al succo dei limoni che avevamo messo nel pentolino e scaldiamo continuando a mescolare finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Quando il dolce sarà pronto, sforniamolo e lasciamolo intiepidire, dopo sformiamolo su una gratella e bagnamolo con lo sciroppo aiutandoci con un pennello.

Facciamo raffreddare completamente il dolce, trasferiamolo su un piatto da portata e serviamo.


La nostra torta al limone è pronta!


Spero piaccia anche a Voi come è piaciuta a me!!

Baci
Francesco

6 commenti:

  1. Bella ricettina, me la sono salvata....anche l'aspetto è delizioso, complimenti!

    RispondiElimina
  2. La vorrei anche io un bel pezzo per colazione che meraviglia hai sfornato!!
    Bravo come sempre
    un bacio ^_^

    RispondiElimina
  3. @ Marialuisa, provala è davvero eccezionale credimi!!
    Un abbraccio
    francesco

    @ Anna cara, domattina ti aspetto a colazione, ma affrettati altrimenti finisce tutta!!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  4. interessante! complimenti per questa torta bella ed attraente :)

    RispondiElimina
  5. Ciaooo!!! Grazie per essere passato da me e grazie per esserti aggiunto ai miei sostenitori! Mi fa mooolto piacere!!!! Complimenti per questa torta, che dev'essere buonissima ma innanzitutto è bellissima!!!!..Complimenti anche per il look del blog, non è la prima volta che visito il tuo blog e ogni volta mi piace sempre di più!
    A presto!
    Anita

    RispondiElimina
  6. @ Lacrima, grazie per i tuoi complimenti!!
    Un abbraccio

    @ Anita!! figurati è stato un piacere venirti a trovare... :)
    Gli angeli sono la mia passione, in casa ne ho più di 400 e non potevo certo farli mancare anche qui!! il mio angolo di paradiso....
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli