giovedì 16 giugno 2011

Spadellata di capesante con peperoni




Ciao amici, questa settimana mi è presa la voglia di mare l' avrete capito anche voi!! o non faccio pesce per tanto tempo oppure lo faccio più volte a distanza di poco... oggi vi voglio proporre quest' antipasto facile facile e molto buono... ci vogliono per realizzarlo pochi ingredienti facilmente reperibili e quasi sempre presenti nel nostro frigo.
Eccovi la ricetta.


Ingredienti: per 4 persone
12 capesante con il loro corallo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 coste di sedano
Olio EVO q.b.
100 gr di brodo di pesce
1 mazzetto di prezzemolo
1 scalogno
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mondiamo e laviamo le verdure, aiutandoci con un tritatutto tritiamo il prezzemolo e mettiamo da parte, tritiamo anche lo scalogno e teniamo da parte. Tagliamo i peperoni a listarelle e il sedano a pezzetti.

Mettiamo sul fuoco un pentolino d' acqua e quando raggiunge il bollore saliamo e sbollentiamo il sedano per 4 minuti e sgoccioliamolo.

In un tegame facciamo appassire lo scalogno con 4 cucchiai d' olio per 2 minuti, dopo, uniamo il sedano e rosoliamo per 3 minuti; aggiungiamo i peperoni, saliamo, pepiamo e soffriggiamo a fiamma vivace per 4 minuti.

Versiamo il brodo di pesce e continuiamo la cottura per altri 4 minuti. Apriamo le capesante con la lama di un coltello.

Stacchiamo i molluschi, laviamoli e asciughiamoli bene con della carta assorbente. In una padella antiaderente scaldiamo 2 cucchiai d' olio e facciamo rosolare in maniera uniforme la capesante per un paio di minuti, poi insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e uniamole ai peperoni.

Cospargiamo con il prezzemolo tritato mescoliamo e serviamo.


Il piatto è pronto!!






spero vi piaccia.







I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: la dolcezza dei peperoni e la sapidità delle capesante impongono senza dubbio un vino bianco con una vena acida spiccata, mentre al naso deve essere fruttato e delicato al tempo stesso. Negli ultimi anni si è creato il suo spazio un vino la cui origine si divide tra il Friuli e la Slovenia, che per le sue caratteristiche particolari è perfetto per il nostro antipasto. Mi riferisco al vino:
  •  Vitovska Carso d.o.c.

Cantine consigliate: Skerk - Zidarich - Lupinc





Un abbraccio

Francesco

1 commento:

  1. Insomma, il classico piatto che piace a noi! leggero e a base di pesce e verdure!
    ci inviti al prossimo pranzo??
    un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli