sabato 11 giugno 2011

Insalata di farro perlato con pomodorini





Ciao Amici, come state? spero meglio di come sto io in questo periodo...ma tranquilli tutto si risolve e spero che questo periodo passi...



Qui oggi giornata piovosa, il tempo non da tregua, così tra una piovuta e l' altra , mi sono messo in cucina e ho realizzato un piatto saporito e nutriente allo stesso tempo, capace di tenere sottocontrollo le calorie, senza rinunciare ai carboidrati e... alla buona tavola; infatti amici miei i cereali integrali, proprio per il loro alto contenuto di fibre, danno un maggiore senso di sazietà, aiutandoci così a limitare le quantità a tavola.



Ma bando alle ciace ed eccovi la ricetta che ho realizzato...


Ingredienti: per 4 persone
300 gr di farro perlato
300 gr di pomodorini cirietto
1 cipolla piccola
80 gr di olio EVO
1 ciuffetto di menta
1 bustina di zafferano
1 litro di brodo vegetale
sale e pepe Q.b.


Procedimento:

Mondiamo la cipolla e tritiamola aiutandoci con il food processor, togliamo e mettiamo nella ciotola del KCC; laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e lasciamoli scolare in un piatto per eliminare l' acqua di vegetazione. Puliamo e laviamo la menta, e sciacquiamo il farro perlato sotto l' acqua corrente.



Montiamo il gancio con spatola a spirale; aggiungiamo nella ciotola 40 gr di olio e facciamo rosolare la cipolla tritata 3 minuti 100° vel. di mescolamento 1; uniamo i pomodorini e lasciamo cuocere 5 minuti 110° velocità di mescolamento 2; togliamo dalla ciotola aiutandoci con la spatola in maniera da lasciarla bella pulita e mettiamo da parte.



Senza lavare la ciotola versiamo 40 gr di olio uniamo il farro e lasciamo tostare 2 minuti 110° velocità di mescolamento 1. Uniamo il brodo e cuociamo 40 min. 102° velocità di mescolamento 2, quando mancano 10 minuti allo scadere del tempo uniamo lo zafferano e completiamo la cottura.



Scoliamo il farro dal liquido di cottura, versiamolo nuovamente nella ciotola, aggiungiamo il condimento, aggiunstiamo di sale e completiamo con le foglioline di menta.



Serviamo il farro nei piatti individuali, decoriamo con qualche fogliolina di menta e portiamo in tavola.






Questo piatto è ottimo tiepido ma anche freddo!!






Il piatto è pronto!!


I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per questo appetitoso ed estivo primo abbiamo bisogno di un altrettanto estivo vino bianco, fruttato al naso, con un contenuto alcolico moderato e un'acidità presente ma piacevole. Abbiamo tanti esempi di questa tipologia di vino in Italia, specialmente al nord. Una regione poco conosciuta per i vini ma che ha una tradizione viticola straordinaria è la Liguria, dove soprattutto nella zona delle Cinqueterre e nella Riviera di Ponente si producono ottimi vini bianchi che farebbero al caso nostro; uno in particolare è il:

- Pigato Riviera Ligure di Ponente d.o.c.


Cantine consigliate: La Rocca di San Nicolao - Lupi - Torre Pernice






Buon appetito a tutti

Francesco


5 commenti:

  1. Ciao Francesco spero ti riprenderai presto,ti vogliamo sempre pronto a farci vedere le tue meraviglie in cucina.
    Un grosso abbraccio dalla tua amica.
    P.S. bel piatto questo col farro.

    RispondiElimina
  2. Buonissima la faccio spesso!!
    Buona Domenica Francesco
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Le tue ricettine sono sempre sfiziose,speriamo di poterla riproporre anche senza kcc,però abbiamo il bimby...se mai dovessi organizzare qualche corso di cucina,tienici presenti,abitiamo in zona,verremmo ben volentieri!!Buona domenica Pat e Spery

    RispondiElimina
  4. Bella ricettina, fresca e salutare....in bocca al lupo per tutto....

    RispondiElimina
  5. @ Mariabianca, grazie del pensiero, mi riprendo ho la pelle dura e come si dice dalle nosre parti "l' erva tinta non mori mai"!!
    Un abbraccio e grazie
    Francesco

    @ Anna cara, ho sempre pensato che tu fossi una buon gustai, ma il tuo messaggio me ne da la conferma!!
    Un abbraccio

    @ Pat& spery, sono sicurissimo che saprete realizzarla anche con il bimby, dopotutto non è difficile no? vi consiglio di mettere l' orzo nel cestello e inserirè 1,5 lt di brodo vegetale nel boccale per cuocere il farro e i pomodorini invece vi basterà cuocerli 4 min. 100° vel soft antiorario...
    Corsi di cucina? prima o poi inizierò perchè me lo chiedete in tanti...
    Un abbraccio
    Francesco

    @ Marialuisa, grazie infinite per il tuo passaggio
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli