domenica 19 dicembre 2010

Timballino di risotto con gamberoni e scarola



Carissimi amici, Natale si accinge a farci visita, è la festa più attesa dell' anno da celebrare rigorosamente in famiglia con i piatti sontuosi della tradizione e i regali per grandi e piccini.

Come mio solito voglio andare contro corrente e oggi con questo piatto voglio darvi uno spunto per poter stupire i Vostri ospiti uscendo un po' dagli schemi canonici dei soliti piatti.
Naturalmente Vi immagino tra una portata e l' altra a scartare i doni, perchè come dico sempre è impossibile aspettare la fine del pranzo, perchè questa è una giornata Speciale.

A Voi la ricetta!!

Ingredienti: per 4 persone
12 Gamberoni
280 gr di riso
200 gr di vino bianco secco
150 gr di scarola pulita
3/4 di cipolla bianca
40 gr di olio evo
20 gr di burro
2 foglioline di alloro più qualcuna er decorare
1 ciuffetto di prezzemolo
660 gr di brodo ottenuto con le carcasse dei gamberoni
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Prendiamo i gamberoni, laviamoli, e teniamone da parte 4 interi che ci serviranno per la decorazone. Stacchiamogli la testa ai restanti e sgusciamoli; mettiamo teste e gusci nel boccale del bimby, saliamo, aggiungiamo il ciuffetto di prezzemolo, l' alloro, 1/2 cipolla e il vino bianco, prendiamo i 4 gamberoni tenuti da parte e adagiamoli nel cestello, inseriamo il cestello nel boccale e aggiungiamo dell' acqua quasi a raggiungere i gamberi; cuociamo 30 min. 100° vel. 1 antiorario. Passato questo tempo, togliamo i gamberi dal cestello e filtriamo il brodo.
Tagliamo la scarola a striscioline e teniamola da parte.
Laviamo velocemente il boccale e asciughiamolo, mettiamo al suo interno 1/4 di cipolla e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, uniamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel soft antiorario. Uniamo il riso e tostiamo 1 minuto, aggiungiamo la scarola tagliata a striscioline e facciamo insaporire ancora 1 minuto 100° vel. soft antiorario. Bagnamo con il brodo caldo filtrato e cuociamo 13 minuti 100° vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo che il riso cuoce, dividiamo in due per il lungo i gamberoni incidendoli dalla schiena, togliamo il filetto nero e laviamoli. Quando il tempo di cottura del riso è scaduto aggiungiamo il burro e i gamberi, mantechiamo con la spatola e facciamo riposare 3 minuti a boccale chiuso.
Andiamo a preparare il piatto; foderiamo con della pellicola per alimenti delle cocotte da forno, riempiamole con il riso e lasciamo a riposare nello stampo per 5 minuti dopo capovolgiamoli sul piatto e solleviamo la cocotte, facendo attenzione a non rovinare il timballo, adagiamo alla base del riso delle striscioline di scarola precedentemente tagliate, e completiamo il piatto con un gamberone intero poggiato sopra, spolveriamo con del pepe macinato fresco e decoriamo con delle foglioline di alloro fresco.



Il piatto è pronto!!



Spero Vi piaccia!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: per un piatto prelibato e delicato come questo dobbiamo senza dubbio abbinare un vino bianco. Ci vuole però un vino con una struttura non possente, una buona dotazione acida, per contrastare il dolce dei gamberi, e un aroma varietale presente ma non pronunciato. Il Trentino-Alto Adige è secondo me la patria indiscussa dei migliori vini bianchi aromatici d'Italia ed è proprio da li che prenderemo anche oggi il vino giusto; sto pensando infatti alla
  • Nosiola Trentino d.o.c.
Cantine consigliate: Cantina Toblino - Cesconi - Roberto Zeni



Non mi resta che augurarVi Buon Natale!!

Un abbraccio
Francesco

5 commenti:

  1. Gran bella idea per il cenone di Natale...COMPLIMENTI! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Un risotto ricercato e dai sapori nuovo! Un duo insolito per condire un riso ma ceh vediamo eprfetto per le prossima feste, un'idea raffinata ed elegante.
    Baci baci e buone feste

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso e lo faccio in tutte le maniere, ma questa mi mancava.Grazie di averla composta!!!Bravissimo e buona serata deny

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto!! molto bello buono ed elegante!!come sei tu del resto ^_^
    Bravissimo sono passata anche per farti tantissimi Auguri di Buon natale!!
    un baciottolo Anna

    RispondiElimina
  5. @ Ramona, sono felice che ti piaccia!!
    Un abbraccio e buone feste
    Francesco

    @ Manuela e Silvia, io oltre che a Natale lo vedo bene anche per il 31 voi che ne dite?
    Un abbraccio ragazze e buone feste
    baci

    @ deny, grazie a te per avermi fatto visita e sarò felice di sapere se l'hai provata come ti è venuta...
    Un abbraccio
    francesco

    @ Anna, tu mi lusinghi,diciamo che ho fatto del mio meglio per proporVi qualcosa con cui deliziare i Vostri ospiti...
    Un abbraccio e tantissimi auguri a te e tutti i tuoi cari...
    Con affetto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli