mercoledì 22 dicembre 2010

Filetto di persico in crosta di patate con salsa ai funghi champignon




Carissimi amici, come ogni pranzo importante dev'esserci un piatto forte, bello e sopratutto buono...
Per completare la mia proposta di Natale ho pensato di fare come secondo questo filetto di pesce, io ho usato del pesce persico, ma voi potete usare qualsiasi altro tipo di pesce, l'orata per esempio con la sua carne pregiata si presterebbe benissimo a questo piatto!!

Ma veniamo alla ricetta!

Ingredienti: per 4 persone
4 filetti di pesce persico senza pelle
500 gr di patate novelle piccole tutte della stessa dimensione o quasi
300 gr di funghi champignon affettati e puliti
20 gr di olio EVO
sale e pepe Q.b.
1 spicchio d'aglio
Burro Q.b.

Procedimento:
Peliamo le patate, laviamole e con l'aiuto di una mandolina tagliamole a fette per il lungo, tenedo da parte il pezzetto di patata che non riusciamo ad affettare ci servirà dopo per fare la crema.

Puliamo i filetti e togliamo eventuali lische presenti. Tagliamo un foglio di carta forno imburriamolo e foderiamo una teglia. Tagliamo un rettangolo di carta forno della grandezza dei filetti, adagiamo sopra i filetti in maniera tale che lascino il segno (così facendo potremo eseguire una crosta di patate perfetta sagomando il segno lasciato dal pesce). Disponiamo partendo dall'alto le fette di patate sul foglio di carta forno sovrapponendole leggermente come se fossero le squame del pesce, saliamo pepiamo, adagiamo sopra il filetto, saliamo, pepiamo e ricopriamo nuovamente con le patate tagliate a fettine, sovrapponendo anche queste come se fossere squame. Una volta completata la crosta adagiamo i filetti nella teglia e irroriamo o con un filo d' aolio o con una fettina di burro.

Accendiamo il forno a 250°.

Andiamo a preparare la crema; nel boccale del bimby mettiamo l'olio e lo spicchietto d'aglio e rosoliamo 3 min. 100° vel. 1, eliminiamo lo spicchio d' aglio, aggiungiamo 100 gr di funghi champignon e rosoliamo 3 min. temperatura varoma. Poi uniamo gli scarti delle patate che dovranno essere all' incirca 130 gr , copriamo con dell'acqua a filo e cuociamo 15 min. 100° vel. 1. Finita la cottura, saliamo, pepiamo, frulliamo 30 sec. vel. 10 e teniamo in caldo la crema nel boccale.

Inforniamo i filetti di pesce a 250° per 20 minuti. Intanto che aspettiamo versiamo 20 gr di olio Evo in una padella e rosoliamo i restanti funghi per 5 minuti a fiamma vivace, saltandoli spesso. Saliamo e pepiamo.

Sforniamo i filetti, adagiamoli nei piatti individuali, distribuiamo qualche cucchiaio di crema nel piatto e completiamo con i fungi rosolati.



Il nostro secondo è pronto!!



Spero Vi piaccia!!




I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: pur essendo un piatto a base di pesce, questa fantastica creazione di Francesco è un piatto dal sapore deciso ed intenso. Com'è successo in altre occasioni, vorrei proporvi l'abbinamento con un vino rosso. Pertanto vorrei ribadire la tesi che non necessariamente con il pesce va il vino bianco e con la carne il vino rosso. Questo è il caso di un secondo di pesce che richiede un vino rosso, ma chiaramente abbiamo bisogno del vino giusto. A questo piatto si abbina benissimo un vino rosso giovane, floreale, con una buona nota acida ed una tannicità moderata. Anche se la nostra Sicilia è famosa per i vini rossi alcolici, intensi e strutturati, ci sono dei vini siciliani che hanno le caratteristiche per abbinarsi benissimo a questo piatto. Sto pensando al sicilianissimo:
  • Frappato di Vittoria d.o.c.
Cantine consigliate: Terre di Giurfo - Tenuta del Nanfro - Arianna Occhipinti

Buon Natale a tutti!!

Francesco

3 commenti:

  1. ogni volta mi stupisci...complimenti
    e tanti auguri di buone feste
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao! molto bello così servito, un piatto unico, leggero, delicato ed accompagnato da una salsa raffinata!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. @ Imperatrice, ti ringrazio di cuore, mi rende felice leggerti!!
    grazie
    Buone feste anche a te!!
    Francesco

    @ Manuela e Silvia, la salsa in questo piatto lo rende davvero unico!!
    Vi ringrazio di cuore del tempo che dedicate al mio blog!!
    Con affetto
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli