mercoledì 22 dicembre 2010

Capesante affumicate su crema di zucca con il suo corallo




Carissimi amici, qui al Nord a differenza del Sud si usa fare il cenone della Vigilia con un menù di pesce, da noi invece giù in Sicilia questa usanza non c'è, da noi si preparano le pizze, le scacciate, il baccalà fritto, i crispeddi, le raviole di ricotta, le frittelle con lo zucchero...insomma tutto un' altro cenone...

Visto che ormai sono più Veneto che Siciliano, Vi propongo di dare il via alla cena del 24 con un piccolo antipasto giocato sul contrasto tra il dolce della salsa di zucca e l' affumicato della pancetta che fascia i molluschi. E rivela la cifra del menù, intrecciando il classico tema del pesce con uno stile culinario minimal chic!!

Ingredienti: per 4 persone
24 capesante
1/4 di cipolla
100 gr di zucca già pulita
200 gr di brodo vegetale fatto con il dado bimby
6 fettine di pancetta affumicata tesa
1/2 bicchierino di cocnac
una fogliolina di alloro
40 gr di burro
1 cucchiaino di paprica dolce
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mettiamo nel boccale del bimby la cipolla e tritiamo 3 sec. vel. 7 raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo 20 gr di burro e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1 antiorario. Uniamo la zucca e insaporiamo con la paprica dolce 3 minuti 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo il brodo caldo e cuociamo 10 minuti 100° vel. 1 antiorario.
Mentre aspettiamo che la crema di zucca cuocia, prendiamo le capesante, laviamole e separiamo il corallo rosso di 12 capesante dalle noci e teniamoli da parte.
Tagliamo le fettine di pancetta a metà nel senso della lunghezza, prendiamo una capasanta con il corallo e una senza, uniamole e e avvolgiamole con la fettina di pancetta e fissiamo con uno stuzzicadenti.

Verifichaimo la cottura della zucca, uniamo i coralli e continuiamo la cottura per altri 5 minuti 100° vel. 1 antiorario. Alla fine frulliamo la zucca fino a renderla una crema liscia e omogenea 30 sec. vel. 10. Regoliamo di sale e pepe e teniamo in caldo nel boccale.

Sciogliamo il burro rimasto in una padella, uniamo la fettina di alloro, adagiamo dentro le capesante e cuociamo a fiamma vivace per 6 minuti rigirandole su ambo i lati. Bagnamo con il cognac e fiammiamo per farlo evaporare, continuando la cottura per 3 minuti.

Suddividiamo la crema di zucca nei piatti, togliamo lo stuzzicadente dalle capesante e adagiamone tre per piatto, decoriamo con delle foglioline di alloro, tre gocce di aceto balsamico e una spolverata di pepe macinato fresco.



Il nostro antipasto di capesante su crema di zucca è pronto!!



Spero Vi piaccia!




I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: il piatto proposto gioca molto sul contrasto dolce della zucca con il salato/affumicato della pancetta e il sapore di mare delle capesante. In mezzo a questo insieme di sapori il vino deve avere un ruolo importante di equilibratore di questi elementi così diversi. L'abbinamento ideale è con un bianco leggero, con un aroma al naso particolare e una nota acida che pulisca bene il palato dopo la deglutizione. Un vino con queste caratteristiche è l'emergente e poco conosciuto:
  • Pecorino d'Abruzzo
Cantine consigliate: Tiberio - Cataldi Madonna - Tenuta Torre Raone

Buona Vigilia a tutti!!

Francesco


3 commenti:

  1. Ciao! elegantissimo questo piatto di pesce! gustoso e originalissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Che dire???Bravissimo
    non ci deludi mai
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ Manuela e Silvia, grazie per il Vostro commento,cosa avete realizzato Voi per Natale?
    Un abbraccio
    Francesco

    @ Imperatrice grazie del tuo commento...spero di non deludere mai nessuno...
    Un abbraccio e buone feste
    Francesco

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli