venerdì 27 agosto 2010

Trancio di tonno alla Siciliana



Ciao a tutti, da buon Siciliano per omaggiare la mia terra, quest'oggi ho fatto dei tranci di tonno come quelli che mi faceva la mia nonna quando ero ancora in Sicilia.

Di semplice realizzazione questo secondo piatto esalta i gusti e profumi di un pesce dalla carne pregiata e gustosa.

Per aromatizzare questo piatto la mia nonna faceva una marinatura con del vino bianco, semi di finocchio e rosmarino.

E' stato davvero piacevole riassaporare questo piatto che mi ha riportato alla mia infanzia....

Ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti: per 4 persone
1 trancio di tonno fresco da tagliare a fette di circa 150 gr
1 cucchiaio di semi di finocchio
120 gr di olio Evo
1 spicchietto d'aglio privato dell'anima
1 pomodoro sodo e maturo
1 limone (il succo)
4 filetti di acciughe sott'olio
1 rametto di rosmarino
1 ciuffetto di prezzemolo
750 gr di vino bianco secco
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Andiamo a preparare la marinata; In una capiente terrina mettiamo i semi di finocchio, un cucchiaio di aghi di rosmarino lavate e tritate, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e il vino, mescoliamo e sistemiamo dentro i tranci di tonno. Lasciamo marinare per 3 ore in frigorifero coperto con della pellicola per alimenti.
In un piccolo tegame mettiamo i filetti di acciuga e 80 gr di olio, mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando le acciughe non si saranno disfatte; uniamo il succo del limone e mescoliamo fino ad ottenere una salsa omogenea.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170°
Tritiamo con un cutter l'aglio privato dell'anima insieme agli aghi di rosmarino rimasti.
Togliamo i tranci dal frigo sgoccioliamoli dalla marinata, ungiamo leggermente una pirofila, adagiamo i tranci, incidiamoli in più punti e introduciamo all'interno dei tagli il trito.
Con un colino scoliamo i semi di finocchio e il rosmarino tritato che avevamo messo nella marinata e aggiungiamolo alla salsa di acciughe, bagnamo i tranci e inforniamo a 170° per 20 min.
Sforniamo il tonno, disponiamo le fette su un piatto da portata. Condiamolo con la salsa rimasta e serviamo decorando, a piacere, con qualche spicchio di pomodoro e qualche fogliolina di prezzemolo.



Il piatto è pronto!




I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni:Vorrei sfatare la convinzione generale che con il pesce ci va il vino bianco e con la carne il vino rosso: non è assolutamente vero!!
Un esempio di piatto di pesce a cui necessariamente si deve accostare un vino rosso è questo trancio di tonno. E' un piatto di pesce ma dal sapore deciso e intenso che può accompagnarsi tranquillamente ad un vino rosso. Ci vuole però il vino rosso giusto. Ormai da anni sostengo che il tonno, soprattutto nelle versioni tipo questa (vedi "tonno alla pantesca") è un piatto perfetto da abbinare al vino siciliano principe: il Nero d'Avola. Purtroppo ci sono centinaia di vini a base di Nero d'Avola in giro ma pochi sono veramente degni di nota.
  • Nero d'Avola I.g.t. Sicilia
Cantine consigliate: Morgante - Feudo Montoni - Gulfi - Rio Favara


Spero Vi piaccia
Alla prossima ricetta
Francesco

4 commenti:

  1. Insomma, se la ricetta è della nonna siciliana...allora andiamo sul sicuro! un pesce semplice, ma aromatizzato in modo davvero ricco e sfizioso!
    complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Deve essere squisitissima questa ricetta,bravo Francesco è bello portare avanti la cucina della propria terra,da provare sicuramente!!
    buon week end
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. Non so da quanto tempo la stessi cercando questa ricetta. E se poi è anche assicurata da una nonna siciliana, direi proprio che non è il caso di farsela scappare

    RispondiElimina
  4. @ Manuela e Silvia, le ricette della nonna sono sempre una garanzia, e da quello che leggo lo pensate anche voi :)

    @ Anna cara, grazie mille
    Baci

    @ Paola, se la provi fammi sapere se ti piace così dirò alla mia nonna che la sua ricetta ha avuto successo
    Baci

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli