venerdì 24 dicembre 2021

Corona di panini alle erbe, un grazioso centrotavola per farvi gli auguri di Natale

Cari Amici come sapete su Facebook ho creato un gruppo di cui sono fondatore e amministratore che si chiama Abbattitori di temperatura e attrezzature da cucina: consigli e ricette potete cliccare sul nome per accedervi e iscrivervi.
In occasione della festa di Natale desideravo farvi i miei migliori
auguri
e ringraziarvi di tutto quello che fate a sostegno di questo mio spazio e se avete piacere di iscrivervi, anche per la crescita del gruppo. 
Senza l' aiuto dei membri gia presenti infatti, non sarebbe possibile la realizzazione di ciò che tutti i giorni avviene all’interno di questo spazio virtuale, dal canto mio c'è l’accoglienza, il supporto, l’insegnamento e la speranza che, ogni giorno vengano dati nuovi contenuti per aiutare i membri sempre di più.
Sono ad oggi 3322 le persone presenti sul gruppo. Voglio dire grazie ad ognuno di loro perchè Grazie al loro costante aiuto, è stato possibile far conoscere al maggior numero di persone che esiste in rete un luogo dove è possibile imparare e confrontarsi, dove poter sempre trovare sfiziose ricette per portare in tavola sempre qualcosa di buono.
Voglio inoltre ringraziare le aziende che hanno ci dato fiducia concedendoci di avere all’interno del gruppo strumenti come l’abbattitore di temperatura di Coldline, il sottovuoto Chef’s cube e il roner QKing, di Vaqua, l’estrattore di caffè a freddo BRRREWER che come sapete possono essere acquistati tramite il gruppo contattandoci.
Ma voglio darvi un’altra bella notizia, da Gennaio il gruppo ha stretto una nuova collaborazione con l’azienda @Bernardi per le impastatrici Miss Baker ma vi daremo info più dettagliate nei prossimi giorni.
Come dico sempre, tutti noi, insieme, possiamo fare la differenza!
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie!

Eccovi la ricetta di oggi!
Ingredienti:
290 gr di farina manitoba
180 gr di latte fresco intero
5 gr di lievito di birra secco
70 gr di burro a temperatura ambiente
5 gr di zucchero
7 gr di sale
Per decorare:
sale grosso
semi di sesamo
erba cipollina secca
Procedimento:
Montiamo nel KCC il gancio a spirale. Versiamo nella ciotola il latte, lo zucchero e il lievito e mescoliamo 2 min. 37° vel. di mescolamento 1, copriamo con il paraschizzi e facciamo riposare 10 minuti. Aggiungiamo  la farina e 40 gr di burro a pezzetti e impastiamo 5 minuti vel. 2, uniamo il sale e continuiamo ad impastare a vel. 3 per 10 minuti. Togliamo l' impasto dalla ciotola, lavoriamolo qualche minuto sul tavolo, diamogli la forma di una palla adagiamolo in una ciotola leggermente unta di burro, 
Inseriamo la ciotola scoperta all'interno dell'abbattitore Life e impostiamo la lievitazione immediata  per 2 ore a 28° 
Intanto che aspettiamo che l'impasto lieviti, tagliamo un foglio di carta forno, disegniamo un cerchio del diametro di 28 cm e foderiamo la teglia. 
Quando l' impasto è pronto e ben lievitato preleviamolo  dall'abbattitore  e suddividiamolo in tante palline da 30 gr circa. 
Adagiamo le palline ottenute in cerchio sulla placca, seguedo la traccia disegnata e tenendole distanziate  tra loro di circa 1 cm. 
Inseriamo nuovamente la corona così formata all'interno dell'abbattitore Life  e facciamola lievitare  circa 60 minuti o fino a che le palline non iniziano a toccarsi.
Eccole qui ben lievitate
Accendiamo il forno a 180°.
Sciogliamo i rimanenti 30 gr di burro e spennelliamo i panini, spolverizziamoli tutti con il sale grosso e alterniamo il sesamo e l' erba cipollina, infine inforniamo a 180° per 20 minuti.
Sforniamo i panini e facciamoli intiepidire.
Intanto prepariamo l' addobbo; sistemiamo su una base di spugna per fioristi foderata con della pellicola i rametti di pungitopo, bacche rosse e altri rametti a piacere. Naturalmente potete cambiare la composizione floreale a seconda della stagione.
Mettiamo la corona di pane sull' alzatina e disponiamo al centro la composizione, sulla sommità  se volete potete mettere come ho fatto io un angelo o se la preparate per Pasqua magari delle uova finte e dei graziosi pulcini, insomma da un' idea si possono realizzare mille capolavori.

Spero vi piaccia
Tantissimi auguri a voi tutti!
Alla prossima ricetta.
Francesco

16 commenti:

  1. Hai ragione Francesco, questo centrotavola favoloso si può utilizzare in ogni periodo dell'anno! Grazie per le tue ricette e complimenti per la tua creatività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, grazie a voi che mi seguite con tanto affetto!
      bacioni

      Elimina
  2. Ciao Francesco, che bella idea invito. Ne farò buon uso. Un abbraccio Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, sono felice che ti piaccia!
      Un abbraccio
      Francesco

      Elimina
  3. Idea stupenda e golosissima, complimenti.

    buona domenica!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Wow, è proprio bello!!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. è fantastico, sei proprio creativo, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, in verità non sapevo cosa mettere al centro, e non volevo spendere soldi... :)
      un abbraccio

      Elimina
  6. Molto molto bello!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao francesco e complimenti per questo splendido centrotavola, creativo e molto scenografico, un abbraccio paola

    RispondiElimina
  8. Davvero bello e creativo! Bravissimo come sempre. Baci.

    RispondiElimina
  9. Sei bravissimo, lo dico sempre!!
    Sei un ragazzo d'oro.
    bella la tua ricettta e l'idea corona.
    Buona serata
    Inco

    RispondiElimina
  10. quanto deve essere buono questo panino, profumatissimo!!!!! Un abbraccio Francesco e buona settimana!

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli