giovedì 2 dicembre 2021

Meringata al torroncino e caffè


Carissimi Amici, non so Voi ma io sto iniziando a guardarmi attorno per la scelta dei piatti che allestiranno la mia tavola di Natale. Lo so, forse sarà ancora presto per farlo però mi piace arrivare a quel momento piuttosto preparato.

L' idea che vado a proporVi oggi è molto semplice e sopratutto può essere un' ottima soluzione per consumare eventualmente degli albumi usati per altre cose e qualche pezzetto di torroncino friabile che nel periodo natalizio non manca mai in nessuna casa.

La base di questo dolce è classica meringa italiana. In verità esistono due tipi di meringa, quella italiana e quella francese: vi chiederete qual' è la differenza? La prima si prepara come ho fatto io in questa ricetta che vado a proporVi, con lo zucchero cotto. La francese invece si fà a freddo, montando gli abumi direttamente con lo zucchero a velo. La meringa italiana, d' impasto più liscio e fine, si cuoce meglio, asciugandosi senza rimanere collosa all' interno.

Semplice e nello stesso tempo coreografico, questo dolce è perfetto per chiudere in bellezza la feste di Natale.


Eccovi la ricetta: per uno stampo da 21 cm di diametro
400 gr di panna fresca
200 gr di torrone friabile
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero a velo
120 gr di zucchero semolato
120 gr di albume d' uovo
4 gr di caffè solubile
1 pizzico di sale
Procedimento:
Montiamo la frusta a filo grosso, versiamo gli albumi nella ciotola e montiamoli alla massima velocità per 5 minuti circa. Cuociamo in un pentolino lo zucchero semolato con un cucchiaio d' acqua; mescoliamo e quando avrà raggiunto i 110°, versiamolo a filo nell' albume, continuando a montare. Passiamo il caffè in un colino a maglie fitte e incorporiamolo agli albumi montati. Continuiamo a lavorare l' albume fino a quando non si sarà raffreddato; a questo punto togliamo la ciotola e incorporiamo lo zucchero a velo aiutandoci con una spatola (la meringa è pronta).

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 120°

Con un pennarello disegniamo su due fogli di carta forno 2 cerchi da 21 cm di diametro e disponiamoli su due teglie, con la parte disegnata verso il fondo, per non sporcare la meringa. Mettiamo la meringa in una tasca da pasticcere munita di bocchett seghettata e, partendo dal centro, copriamo tutta la superficie dei dischi formando due spirali (teniamo da parte la meringa rimasta). Inforniamo le spirali a 120° per 1 ora circa. Lasciamole in forno fino a completo raffreddamento senza toccarle.

Quando le meringhe saranno fredde, spezzettiamo il torrone e tritiamolo in un robot (io ho usato il bimby 10 sec. vel. 10) finemente: Versiamo la panna nella ciotola del KCC e montiamola, togliamo la ciotola e incorporiamo con la spatola il torrone tritato e la meringa che avevamo tenuto da parte (torroncino).

Pre-raffreddiamo l'abbattitore usando l'apposita funzione.

Disponiamo una base di meringa direttamente nel piatto di portata. All' interno, utilizzando una tasca da pasticcere, formiamo uno strato di crema al torroncino, sciogliamo il cioccolato fondente e aiutandoci con un conetto o come nel mio caso con la penna in silicone formiamo una fitta griglia di cioccolato, aspettiamo qualche minuto e rifacciamo allo stesso modo altri due strati. Infine mettiamo sopra l' altro disco di meringa e passiamo in abbattitore usando la funzione automatica di  abbattimento -> dolci -> mousse e poi passiamo in freezer

Estraiamo la meringata al torroncino dal freezer, liberiamola dall' anello e Passiamola in abbattitore per 60 minuti usando la funzione conservazione a +4° con ventilazione al 75% 

Decoriamola con delle piccole meringhe e una gentile spolverata di cacao in polvere, e, se lo gradite qualche sfoglia di cioccolato fondente.


La nostra meringata è pronta!!


Spero di averVi dato uno spunto in più per chiudere in bellezza una delle feste che si apprestano ad arrivare...



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: la presenza delle meringhe, del cioccolato e del caffè rendono questa fantasiosa e sfiziosa torta un fine pasto dal gusto intenso e complesso. Non è facile accostare un vino a dessert di questo tipo in quanto lo zucchero unitamente ai tannini del caffè e del cioccolato anestetizzano parzialmente il palato, rendendolo poco adatto all'assaggio di un vino. In questi casi suggerisco sempre l'accostamento ad un distillato nobile tipo brandy o rhum invecchiati. Se proprio vogliamo prendere un vino, suggerisco un vino rosso dolce di grande struttura. In Italia ci sono alcuni esempi, mi viene in mente ad esempio il raro (e costoso!):


Vin Santo di Montepulciano Occhio di Pernice d.o.c.


- cantine consigliate: Avignonesi


Un abbraccio
Francesco

13 commenti:

  1. buona ...non mi dispiacerebbe una fetta adesso.

    RispondiElimina
  2. Una torta da vero pasticcere..complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà francesco
    bravissimo!
    Buon fine settimana caro baci ^_^

    RispondiElimina
  4. bella!!! quasi mi spiacerebbe mangiarla! ma deve essere buonissima!!

    RispondiElimina
  5. ma un assaggio prima delle feste è consentito?????
    auguri per delle giornate festaiole in serenità baci

    RispondiElimina
  6. Sono passata per Augurarti Un Felice Natale caro Francesco
    Buone feste un 'abbraccio baci Anna

    RispondiElimina
  7. Francesco caro tanti auguri di buon Natale a te e Livio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Sono passata per Augurarti un felice 2012
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ma che bella torta! Dovrà essere squisita!!! Devo provare a farla al più presto!!! ^^
    Comunque, io sono LadyPink89 su Cookaround! Ho visto anche le altre tue ricette... buonissime!!!
    Buon anno!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Francesco, scusa e' da tanto che non passavo di qua! Questo dolce e' favoloso....sicuramente di effetto!! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di buon anno!!! ciao

    RispondiElimina
  11. @ Carissimi amici, mi scuso con tutti per la mia assenza di risposta fino ad oggi!! non vogliatemene ma come potete vedere voi stessi, ultimamente pubblico poco per mancanza di tempo!!
    Vi ringrazio per il pensiero che avete avuto nei miei confronti!!
    Vi abbraccio e vi auguro un 2012 pieno di soddisfazioni!! lo meritate!!
    Un abbraccio pieno di affetto
    Francesco

    RispondiElimina
  12. Uno spettacolo e per me che adoro la meringa e' divina

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli