domenica 26 giugno 2011

Panna Cotta con caramello all' arancia


Carissimi amici come state? sempre più caldo e sempre più voglia di cose fresche... Quest' oggi voglio proporvi un classico dolce al cucchiaio, delicato e morbido, naturalmente elegante e raffinato e, sopratutto golosissimo. La panna cotta solletica la voglia di dolce e, in più evoca suggestioni di alta gastronomia. Vuoi perchè con il suo caramello stimola il palato con armonie di gusto , vuoi perchè con un un poò di fantasia si possono ottenere le varianti più originali e raffinate. Per questi e altri motivi dai dolci al cucchiaio ci si aspetta sempre molto e generalmente se ne resta sempre particolarmente appagati...


Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta...

Ingredienti: per 10/12 persone
800 gr di panna fresca
150 gr di latte intero
155 gr di zucchero
12 gr di colla di pesce
65 gr di rum
La punta di un cucchiaio di vaniglia in polvere

Per il caramello:
250 gr di zucchero semolato
175 gr di succo d' arancia
5 gr di scorza di limone
1 gr di sale
la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere del madagascar


Procedimento:

Mettiamo a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino versiamo il latte e 200 gr di panna, e scaldiamo a fiamma dolce dopo, uniamo lo zucchero e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto del tutto, aggiungiamo la gelatina strizzata e facciamo sciogliere, poi uniamo la restante panna e per ultimo uniamo il rum e la vaniglia.
Prepariamo il caramello all' arancia; spremiamo le arance e teniamo da parte in una ciotola, mettiamo sul fuoco un pentolino d' acciaio e facciamolo scaldare bene, poi versiamo un paio di cucchiai di zucchero e senza mescolare aspettiamo che si sia sciolto, dopo versiamo il restante zucchero e senza mescolare aspettiamo che si sciolga poi mescoliamo energicamente e abbassiamo la fiamma, scaldiamo al microonde il succo d' arancia e quando è bollente versiamolo nello zucchero facendo attenzione a non bruciarci, mescoliamo e facciamo sciogliere a fiamma bassa, dopo aggiungiamo la vaniglia, sale, la bucccia d' arancia e mescoliamo fuori dal fuoco fino a far amalgamare tutto e a far sciogliere lo zucchero completamente.
Prendiamo 10/12 stampi da budino e versiamo all' interno uno strato di caramello all' arancia, poi distribuiamo la panna cotta, chiudiamo con i tappi e riponiamo in frigo a rassodare per almeno 8 ore.



Sformiamo la panna cotta sui piatti da dessert e serviamo.




La panna cotta è pronta!!

I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: questo delicato dessert va abbinato senz'altro ad un vino bianco dolce da vendemmia tardiva o passito, che vada a contrastare l'acidità dell'arancia e sciogliere il leggero grasso della panna. Deve essere però un vino elegante e discreto, che non vada a sovrastare la delicatezza della panna cotta. L'Emilia Romagna non è considerata una terra di grandi vini, anche se ci sono delle interessanti eccezioni che confermano la regola. Una di queste è un vino di grande tradizione, anche se poco conosciuto, che fa proprio al caso nostro. Mi riferisco al vino:



- Albana di Romagna Passito d.o.c.g.

Cantine consigliate: Tre Monti - Spinetta - Campodelsole

Buon appetito a tutti
Francesco

3 commenti:

  1. Che bontà(ancora non ho trovato una tua ricetta che non mi piace)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao! un dessert fresco e semplice! da assaporare con il cucchiaino!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. @ Mariabianca!! grazie!!
    bacio

    @ Manuela e Silvia, un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli