mercoledì 29 settembre 2021

Brioche filante con gocce di cioccolato, ricetta francese

Bentornati nella mia cucina degli Angeli, oggi vi presento la brioche filante con gocce di cioccolato, la ricetta l'ho trovata sul blog "La mia pasticceria moderna" ed è una ricetta che conosco dai tempi di Cook e che avevo gia fatto, ma mai pubblicato, così oggi ho colto la palla al balzo e ho fotografato tutti i passaggi compresi quelli della lievitazione, che naturalmente ho fatto con il mio abbattitore Life.

Ma bando alle ciance e veniamo alla ricetta di oggi!

Ingredienti:

320 g di farina 0 forte 
150 g di latte tiepido 
8 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero
5 g di sale
70 g di burro Lurpak a temperatura ambiente
1 uovo
Per la farcitura
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Montiamo la foglia nella planetaria e sciogliamo nella ciotola  il lievito con il latte, 15 g di zucchero e 150 g di farina presi dal totale. 
Mescoliamo, inseriamo la ciotola nell'abbattitore Life, impostiamo la funzione lievitazione immediata e facciamo lievitare per 40 minuti a 26°.
Ecco come deve presentarsi alla fine dei 40 minuti.
Aggiungiamo la farina e lo zucchero rimanenti, l'uovo, e impastiamo tutto con la foglia, aumentiamo un poco la velocità dopo che si sarà tutto ben amalgamato. In questo modo l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e assorbirà meglio il burro, rimanendo omogeneo.

Rallentiamo la velocità e uniamo il burro tagliato a cubetti poco alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro.
Aumentiamo la velocità e facciamo incordare, per ottenere un impasto liscio, omogeneo, e che si stacchi dalle pareti della planetaria ci vorranno circa 10 minuti.
Cambiamo il gancio sostituendo l'uncino alla foglia, aggiungiamo il sale e facciamo amalgamare.
Formiamo una palla e mettiamo l'impasto con la ciotola all'interno dell'abbattitore Life. Impostiamo la funzione lievitazione immediata a 26° per 4 ore.

Dividiamo l'impasto in 5 parti, ognuna del peso di 134 g circa, e formare delle sfere.(io ho fatto dose doppia).

Prendere una sfera, appiattirla in un disco, cospargere con 20 g di gocce di cioccolato, e portare verso l'interno due lempi di impasto, facendoli toccare ma senza sovrapporli.
In questo modo si sarà formato una specie di rettangolo di impasto, che va arrotolato su se stesso.
Usare uno stampo da plumcake di 30 cm x 11 cm, foderarlo con carta forno bagnata e strizzata, e mettere all'interno il primo rotolino di impasto.
Procedere allo stesso modo con le altre 4 porzioni.Io ho fatto dose doppia per cui ho fatto tre stampi.
Queste dosi sono perfette per uno stampo di questa dimensione, contiene 5 rotolini.
Prendiamo gli stampi così formati e mettiamoli a lievitare nel Life. Io ho utilizzato la funzione lievitazione base impostando 3 ore di lievitazione e che volevo l'impasto pronto alle 8 del mattino. Quello sotto lo schema di riepilogo.
Ecco come si presentano a fine lievitazione.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 170°
Spennellare con latte, cospargiamo con gocce di cioccolato, 
e cuociamo in forno caldo a 170° per 5 minuti, poi a 160° per circa 20
Pre-raffreddiamo l'abbattitore Life e una volta sfornata la nostra brioche lasciamola qualche minuto a temperatura ambiente così da far uscire l'umidità in eccesso, 
dopo inseriamo gli stampi nell'abbattitore usando la funzione abbattimento->pane->panetti e dopo 10 minuti sformiamoli e reimpostiamo il programma scegliendo questa volta la funzione con sonda al cuore.
La nostra Brioches filante con gocce di cioccolato è pronta!

Questo l'interno, soffice e filante!
La morbidezza di questa brioche non ha eguali.
Alla prossima ricetta!
Francesco

1 commento:

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli