mercoledì 17 marzo 2021

Pani al burro Chierastyle

Carissimi amici,
siamo nuovamente in zona rossa sembra che questo periodo non voglia più finire, ma come dico sempre mai perdersi d'animo, e visto che di tempo ne abbiamo, ho deciso di cimentarmi in una delle ricette presenti sul libro del maestro Chiera Antonio che si intitola "Non solo cake".
Avevo della pasta madre attiva perché stavo facendo le veneziane del Maestro Francesco Favorito, e così ho preso la palla al balzo e ho fatto provato a fare anche questi.
Complice nonché inseparabile alleato della mia cucina l'abbattitore LifeW60 di Coldline arrivato da pochissimo nella mia cucina, che insieme al W30 che è quello da appoggio mi stanno dando tantissime soddisfazioni!
Per chi volesse avere qualche notizia in più su questi gioielli può scrivermi e sarò felice di darvi tutte le info in merito.
Ma veniamo alla ricetta di oggi!
Ingredienti:
800 gr di farina 240/260 W
200 gr di semola di grano duro
50 gr di zucchero semolato
15 gr di sale
120 gr di burro
600 gr di latte intero
10 gr di lievito di birra fresco
100 gr di lievito madre rinfrescato almeno 2 volte a distanza di 3 ore l'uno dall'altro
Procedimento:
Versiamo nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti, montiamo il gancio  a spirale e impastiamo per 15 minuti a vel. 2.
Una volta che l'impasto è ben incordato rovesciamolo sul piano e facciamolo rilassare per qualche minuto.
Prendiamo l'impasto e diamogli una piega a tre, poi adagiamolo in un contenitore, 
e senza coprire mettiamolo a lievitare nell'abbattitore Life usando la funzione lievitazione immediata a 26° per 3 ore.
Ecco come si presenta dopo 3 ore di lievitazione e senza aver coperto l'impasto
Passato il tempo della prima lievitazione rovesciamo  l'impasto sul piano e dividiamolo in pezzature da 50 gr l'uno. 
Formiamo delle palline e adagiamoli o sulle placche o come ho fatto io in teglie rotonde foderate di carta forno, e disponiamole in modo tale da ottenere il classico fiore.
Una volta fatti tutti i panetti e allestite le teglie,  passiamole a lievitare nuovamente in abbattitore usando la funzione lievitazione immediata a 24° per 2 ore.
Scaduto il tempo della seconda lievitazione accendiamo il forno in modalità ventilata e togliamo le teglie ormai lievitate dall'abbattitore.
In una ciotola sbattiamo un tuorlo d'uovo con un po di latte, spennelliamo i paninetti e decoriamoli con i semi di sesamo e papavero.
Eccole pronte da infornare!
Inforniamo a 175° forno ventilato per 20 minuti.

15 minuti prima dello scadere del tempo di cottura pre-raffreddiamo l'abbattitore di temperatura Life e una volta sfornati attendiamo 10 minuti per far uscire l'eccesso di umidità 
poi inseriamo dentro le teglie e abbattiamole usando la funzione abbattimento -> pane -> panetti - sonda al cuore:SI.
Se volessimo invece surgelarli direttamente usiamo la funzione surgelazione -> pane -> panetti - sonda al cuore:SI. e successivamente mettiamoli negli appositi sacchetti e riponiamoli in freezer.
Ps: se volessimo decongelarli usiamo la funzione decongelamento -> pane -> panetti e l'abbattitore li riporterà alla giusta temperatura.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!
Alla prossima 
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli