domenica 24 ottobre 2010

Risotto al radicchio con salsiccia e gorgonzola su cialda di grana




Ciao amici, oggi nonostante il tempo a mia disposizione fosse poco e dovevo andare a lavorare presto, ho deciso di portare sulla mia tavola questo risotto, naturalmente non potevo non dare quel tocco in più...così ho pensato bene di servirlo all'interno di una cialda di parmigiano. Molti pensaranno che sia una cosa difficilissima da fare e invece posso assicurarvi che non c'è nulla di più facile e anche i meno esperti potranno stupire gli ospiti servendo questo risotto così come ve lo propongo io!!

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti: per 2 persone
140 gr di riso
80 gr di radicchio
10 gr di burro
50 gr di gorgonzola dolce
380 gr di brodo di dado vegetale bimby
10 gr di olio EVO
50 gr di vino bianco secco
100 gr di grana
1/2 cipolla
1 nodino di salsiccia
Pepe Q.b.

Procedimento:
La prima cosa da fare è quella di preparare le cialdine; nel boccale del bimby mettiamo il grana a tocchetti e grattugiamo 10 sec. vel. 10 togliamo e mettiamo da parte. Prendiamo un padellino piccolo del diametro di 20 cm, mettiamolo sul fuoco e scaldiamolo, spolveriamo al suo interno distribuendolo uniformemente un paio di cucchiai colmi di grana grattugiato, appena inizia a sfigolare abbassiamo la fiamma e facciamo dorare, foderiamo una ciotolina con della carta alluminio e quando la cialda è dorata ed ha iniziato a solidificarsi stacchiamola con delicatezza e capovolgiamola sulla ciotolina foderata di alluminio, diamogli la forma con le dita finchè è calda e lasciamo raffreddare. Ripetiamo l'operazione un' ulteriore volta per la seconda cialda.
Puliamo il radicchio, laviamolo e tagliamolo a listarelle. Sbucciamo la cipolla, laviamola e mettiamola nel boccale del bimby ;tritiamo 2 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola verso il fondo, uniamo l'olio e il burro e facciamo appassire 3 min. 100° vel. 1. Mentre aspettiamo togliamo il budello alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Uniamo la salsiccia al soffritto e insaporiamo 3 min. 100° vel. soft antiorario, uniamo la metà del radicchio tagliato a listarelle (preferibilmente la parte finale del radicchio) e insaporiamo 1 min. 100° vel. soft antiorario. Aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel. soft antiorario, bagnamo con il vino 1 min. temp. varoma vel. soft antiorario. Aggiungiamo il brodo bollente e cuociamo 13 min. 100° vel. soft antiorario.
Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, incorporiamo il restante radicchio tenuto da parte, lasciandone qualche listarella per la decorazione finale. A cottura ultimata mantechiamo il risotto aiutandoci con la spatola con il gorgonzola tagliato a cubetti e 20 gr di grana grattugiato.

Andiamo a preparare il piatto; adagiamo alla base una foglia di radicchio poggiamo con delicatezza la cialda sopra, riempiamo con il riso e decoriamo con qualche listarella di radicchio, spolveriamo con una manciata di pepe grattugiato fresco e portiamo in tavola.



Il risotto è pronto!!



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: il piatto mette assiemne i sapori dolce e grasso dei formaggi con l'amaro del radicchio e lo speziato della salsiccia. Ci serve un vino dal carattere forte ma allo stesso tempo con tannini gentili e non troppo invecchiato; mi viene in mente il più classico dei vini piemontesi prodotto in una delle zone viticole più vocate del mondo, ovvero il
  • Nebbiolo delle Langhe d.o.c.
Cantine consigliate: Gianfranco Alessandria - Icardi - Elio Altare

Buon appetito a tutti
Francesco

5 commenti:

  1. Buonissimo e gustoso questo risotto!
    anche noi lo abbiamo preparato giusto ieri..ma con un fromaggio.prossimamente il post!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Francesco sò ripetitiva lo sò..ma sei troppo bravo sia per presentarle e per mangiarle!!
    bello e buono!!
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta! Mi è venuta una fame solo a leggerla.
    ti saluto
    max

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco ti ho invitato alla staffetta dell'amicizia passa da me!!
    baci

    RispondiElimina
  5. @ Manuela e Silvia, aspetterò con ansia il vostro post, leggo sempre con piacere le vostre ricette!!
    siete eccezionali!!
    Grazie
    Francesco

    @ Anna carissima, ti ringrazio..mi piace presentare bene le cose anche se poi vengono mangiate!!
    Un abbraccio

    @ Max che piacere leggerti, sono felice di ricevere la tua visita e il tuo commento!!
    Un abbraccio
    francesco

    @ Anna passo appena posso
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli