domenica 24 ottobre 2010

Torta di verza, pancetta e funghi



Ciao a tutti, da sempre amo preparare piatti stagionali, e aspetto sempre che sul mercato arrivino le primizie per mettermi in cucina a preparare qualcosa di appetitoso e genuino.
Come di consueto ogni sabato vado dal mio contadino di fiducia a prendere la verdure del suo orto. Oggi aveva le verze così ne ho preso una per preparare questa torta rustica dal ripieno ricco e accattivante.

Ecco a Voi la ricetta:

Ingredienti: per 6 persone Tortiera da 22 cm
1 dose di pasta brisè
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
250 gr di funghi misti freschi
1 cipolla
700 gr di cavolo verza
50 gr di burro
2 pomodori
1 foglia di alloro
1 uovo più 1 albume per spennellare
100 gr di latte
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua saliamo e portiamo a bollore.
Prepariamo la pasta brisè; togliamola dal boccale, compattiamola con le mani avvolgiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola in frigo 30 min.
Incidiamo i pomodori con una croce alla base e appena l'acqua bolle tuffiamoli dentro e scottiamoli 3/4 min. togliamoli dall'acqua spelliamoli, facciamoli raffreddare e tagliamoli a cubetti.
Mondiamo la verza, tagliamola a listarelle, laviamola e scottiamola 3 min. a partire dal bollore, poi sgoccioliamola.
Mettiamo nel boccale la pancetta e la cipolla e tritiamo 2 sec. vel. 7 raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo 30 gr di burro e rosoliamo 5 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiungiamo i funghi, la verza i pomodori e cuociamo 5 min. temp. varoma vel. soft atiorario, (se la verza non dovesse starci tutta aggiungiamola pian piano dal foro del boccale). Aggiungiamo l'alloro, sale e pepe; continuiamo la cottura per 15 min. 100° vel. soft antiorario, avendo l'accortezza di aprire il boccale di tanto in tanto e dare una bella mescolata con la spatola. Passati i 15 min. facciamo cuocere ulteriori 10 min. a temperatura Varoma vel. soft antiorario.

Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200° l'abbasseremo a 180° una volta infornata la torta.

Finito il tempo di cottura, togliamo la verza dal boccale e versiamola in uno scolapasta affinchè perda tutto il suo liquido in eccesso.
Senza lavare il boccale mettiamo dentro l'uovo e il latte e amalgamiamo 30 sec. vel. 4 versiamo dentro la verza e amalgamiamo con la spatola.
Togliamo la pasta brisè dal frigo e dividiamola in due pezzi uno più grande da 250 gr che ci servirà per la base, e uno più piccolo di 150 gr che ci servira per coprire.
Stendiamo il primo disco sul piano di lavro leggermente infarinato, foderiamo una tortiera da 22 cm imburrata facendo debordare l'impasto di circa 2 cm, e distribuiamo dentro il ripieno livellandolo con la spatola.
Stendiamo il secondo disco di pasta copriamo sigilliamo il bordo e ribaltiamo all'interno la pasta in eccesso cercando di creare un cordone. Spennelliamo la superficie della torta con l'albume leggermente sbattuto, bucherelliamola con uno stuzzicadente e cuociamola in forno a 180° per 40 min.

Sfornate la torta lasciatela intiepidire qualche min. dopo sformatela e servitela calda o tiepida a seconda dei Vostri Gusti.



La torta è pronta!



Buon appetito a tutti!



I vini consigliati dall' enologo Calogero Statella sono:

Considerazioni: è un piatto ricco ed appetitoso che merita un vino di buona struttura ma non troppo opulento; mi viene in mente un vino a base di Sangiovese che viene fatto in una zona della Toscana che gli conferisce caratteristiche intermedie tra il Brunello di Montalcino e il Chianti. Mi riferisco all'elegante e vellutato
  • Vino Nobile di Montepulciano d.o.c.g.
Cantine consigliate: Avignonesi - Fattoria del Cerro - Boscarelli

Francesco

5 commenti:

  1. Ciao Francesco! Questa torta salata ci paice proprio! Abbiamo un debole per la verza e cosi abbinata a funghi e pancetta la vediamo davvero bene! Una splendida idea da riproporre.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Oddio che bella torta !!O_O invitante mi piace tantissimo l'abbinamento funghi e pancetta!! La devo fare , sei il mio cuoco preferito!!
    Quella fetta è mia grazie!!^_^
    Baci Anna

    RispondiElimina
  3. @ Manuela e Silvia spesso la verza è poco apprezzata così ne ho approfittato per proporla rivisitata e racchiusa all'interno di un guscio gustosissimo!!
    Un abbraccio ragazze!!
    Baci

    @ Anna cara, addirittura il tuo cuoco preferito?
    Anna mi perdonerai se lascio pochi commenti al tuo blog bellissimo ma spesso non è per mancanza di voglia ma solo per mancanza di tempo!!
    Prendi pure la fetta è li apposta!!
    Un abbraccio amica mia!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Basta mi arrendo! Quando mi servirà una ricetta di una torta salata so dove venire! Bravissimo!

    RispondiElimina
  5. @ Marcella, mai arrendersi :D
    Grazie della tua visita...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ciao, se sei arrivato fin qui vuol dire che il mio blog ti è piaciuto, lasciami pure un tuo pensiero, lo custodirò gelosamente nel mio angolo di paradiso...
Se Non hai un profilo e commenti come anonimo per favore firmati, sarò felice di poterti rispondere chiamandoti per nome!
Grazie
Francesco

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ti potrebbero interessare...

Il guest Book degli angeli